I “Corpi celesti” di Davide Baldrati alla Manica Lunga della Classense

In mostra 40 ritratti fotografici fino al 17 dicembre

Corpi CelestiÈ stata inaugurata giovedì 7 dicembre alla Manica Lunga della biblioteca Classense di Ravenna, in via Baccarini 3, “Corpi Celesti”, mostra fotografica di Davide Baldrati.

L’esposizione, accompagnata da un testo di Raffaella Cardone, propone 40 ritratti fotografici di alcuni ospiti delle strutture della Cooperativa Sociale “La Pieve”, realtà attiva nel territorio per assistere e tutelare persone con disabilità o in condizioni di svantaggio.

«Ho avuto il piacere di fotografare i ragazzi della Cooperativa “La Pieve” – dichiara Baldrati – dando loro l’importanza e la centralità che si meritano. Nella storia della fotografia le persone con problemi psichiatrici o con disabilità sono stati ritratti in bianco e nero, con foto contrastate, sfuocate o mosse. La mia idea è quella di fare l’esatto contrario: attraverso il colore e la nitidezza dare valore ai loro sguardi e al loro modo di essere, sempre unico e speciale».

L’iniziativa, inserita nel Progetto EsserCi, omaggia la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricorre il 3 dicembre, appuntamento istituito con lo scopo di promuovere una più diffusa conoscenza su questi temi e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

L’esposizione Corpi Celesti, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dall’Istituzione Biblioteca Classense, dalla Cooperativa “La Pieve”, da Solco e da Associazione Antermoia sarà visibile fino a domenica 17 dicembre.
Chiusura lunedì 11 dicembre, ingresso libero.
Per informazioni: 335.8791393.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24