Si potrà mangiare ammirando i mosaici nel nuovo Salone di piazza Kennedy, a Ravenna

Lo spazio recuperato del Palazzo del Mutilato aprirà in febbraio: studenti racconteranno la storia delle opere d’arte esposte agli ospiti

SaloneMosaici Università

Gli studenti, Maurizio Bucci e i promotori nel progetto posano nel Salone dei Mosaici

Inaugurerà in febbraio il rinnovato Salone dei Mosaici, un pezzo di storia del centro di Ravenna abbandonato da anni (nel Palazzo del Mutilato di piazza Kennedy, con i mosaici parietali del Novecento) che riaprirà al pubblico grazie all’iniziativa imprenditoriale di Maurizio Bucci del Mariani Lifestyle, in collaborazione con l’associazione culturale Tessere del ‘900.

Il Salone sarà adibito a diversi usi: dalla possibilità di gustare un pranzo o un tè accompagnato da pasticceria fino alla musica live e alla consultazione di alcuni testi storici. Potranno anche essere organizzate visite guidate e convegni.

L’associazione Tessere del ‘900 nasce a Ravenna all’interno del progetto di restituzione alla cittadinanza del ciclo dei mosaici, visibili all’interno del Salone, realizzati dagli artisti ravennati Ines Morigi, Claudio Rocchi e Giovanni Majoli e dall’artista genovese Giovanni Santagata.

La novità annunciata in queste ore è quella di inserire alcuni giovani dai diversi corsi di studi della facoltà di Lettere e Beni Culturali del Campus di Ravenna che racconteranno la storia e l’importanza dei mosaici esposti, interagendo direttamente con gli ospiti. «Un modo nuovo e innovativo – scrivono i promotori in una nota – per il rilancio di siti di importanza internazionale della nostra città affinché sempre di più cultura e turismo possano essere il volano e il rilancio per l’economia cittadina».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24