Chihuahua aggredita da pitbull a Lido Adriano. Pronta la denuncia

Il cane era di grossa taglia era senza guinzaglio. Gli animalisti: «I padroni devono imparare a utilizzarlo, così come la museruola. Servono più controlli»

Pitbull1Un cane femmina di razza “chihuahua” è stata aggredita da un pitbull a Lido Adriano che, secondo quanto scrive l’associazione animalista Clama, era libero e senza guinzaglio. Il cane di piccola taglia ora è in gravi condizioni e la proprietaria è pronta a sporgere denuncia. Il Clama scrive: «Questa tragedia poteva essere evitata se il cane fosse stato al guinzaglio e provvisto di museruola, come previsto nel Regolamento sul benessere animale. Il proprietario era comunque presente e consapevole della reattività del suo cane nei confronti degli altri animali e nonostante questo, come succede spesso, non ha ritenuto di salvaguardare la salvezza di altri animali utilizzando museruola e guinzaglio»

Clama si rivolge alle forze dell’ordine e all’amministrazione «perché vengano attivati e intensificati i controlli, al fine di evitare episodi come questo; a Ravenna sono attivi anche corpi di guardie zoofile, con cui si potrebbe, come abbiamo già sollecitato, stabilire utilmente una collaborazione se l’organico da dedicare a questi controlli non viene ritenuto sufficiente. Non è la prima volta che segnaliamo situazioni di questo tipo, e ci auguriamo in una rapida risposta e collaborazione. Nostro intento non è naturalmente demonizzare razze specifiche o cani di taglia grande, che non hanno colpa, ma responsabilizzare e, nel caso, procedere legalmente contro i detentori, che di colpe ne hanno molte».

Silvia Casadei, responsabile del Movimento Animalista di Ravenna, aggiunge: «Questi episodi avvengono perché i proprietari di cani non rispettano le disposizioni normative vigenti e non provvedono ad un’adeguata educazione del cane. La letteratura scientifica ha da tempo confermato che non è possibile attribuire ad una razza o ai suoi incroci un rischio di maggiore aggressività, tanto che la lista delle razze pericolose, contenuta in precedenti ordinanze del Ministero della Salute, è stata abolita, stante anche la comprovata inefficacia della misura nel ridurre le aggressioni. Episodi di questo genere, purtroppo, accadono prevalentemente per la negligenza o, peggio, per la malafede del proprietario. In troppi dimenticano che è vietato esaltare l’aggressività del cane e di condurlo senza guinzaglio, salvo nelle aree espressamente riservate come sgambatoi. In casi di pericolosità e dichiarata aggressività i cani devono seguire un percorso rieducativo, tenere la museruola ed essere muniti di assicurazione obbligatoria».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24