Il 2017 del canile comunale: 294 arrivi e 303 partenze, a fine anno 64 cani ospitati

I dati dell’attività della struttura gestita da coop e associazioni animaliste. Dal 2004 in giunta c’è una delega per gli amici a quattro zampe. E il Comune organizza anche corsi per i padroni. Al gattile invece 87 mici

Cane Al CanileAlla fine del 2017 nel canile comunale c’erano 64 cani ospitati. L’attività della struttura, gestita dalla coop La Pieve con la collaborazione di Enpa e delle associazioni Clama e Amici Animali, è stata molto intensa e ha visto 263 quattro zampe recuperati nel corso dell’anno, di cui 229 con chip, quindi identificati. Da registrare anche 31 rinunce di proprietà. I cani entrati nella struttura sono stati quindi 294 mentre le uscite, tra adozioni e decessi (18), sono state in totale 303.

A fornire i dati è l’assessore ai Diritti degli Animali, Gianandrea Baroncini. Una delega, la sua, che il Comune di Ravenna ha creato molto presto (nel 2004) e che è ricca di iniziative, come quella del corso per i padroni di cani. Molto spesso, infatti, adottare un cucciolo porta alla sottovalutazione di alcune questioni connesse: la necessità di portarlo a spasso, di addestrarlo, il rapporto con gli altri animali e con l’uomo. Il corso per proprietari di cani si ripete ormai da quattro anni e, assicura Baroncini, «la sala D’Attorre è sempre affollata». Si tratta di cinque serate con vari professionisti che spiegano cosa significa vivere con Fido accanto, gioie e doveri di un’amicizia che dura da sempre.

CanileNon è tutto. L’ufficio Animali è molto attivo nelle convenzioni con le associazioni ma anche con i veterinari e gli altri enti territoriali. «Siamo l’unico Comune della provincia che ha una guardia medica veterinaria», spiega Baroncini. Anche in questo caso i numeri sono interessanti: nel 2017 ci sono state 800 chiamate, quasi tre al giorno, con un picco che si registra in estate, durante la stagione turistica. Le visite sono invece 500. Attivo un numero verde al quale «chiamano anche dagli altri Comuni». Così con gli enti locali confinanti capita di fare delle convenzioni: è il caso del patto stretto con Russi riguardo al recupero di cani vaganti o incidentati.

«Le iniziative sono tante e in questo anno e mezzo abbiamo anche attivato campagne di sensibilizzazione e divulgazione delle norme vigenti». Rientrano nel primo caso, ad esempio, le iniziative contro l’abbandono estivo dei cani. Nel secondo la necessità di spiegare ai padroni l’obbligo di pulire i bisogni del cane e di tenerlo al guinzaglio quando lo si porta a spasso. Il cane, del resto, può rappresentare anche un pericolo per sé e per gli altri: dalle aggressioni agli incidenti stradali. Tutto questo si può evitare e l’ufficio Animali cerca di divulgare al meglio le informazioni utili.

Ci sono poi i gatti: per i mici si sottolinea spesso la necessità della sterilizzazione per evitare la riproduzione eccessiva. Uno dei problemi dei gattili è rappresentato del resto dalla difficoltà di dare in adozione le cucciolate. Al momento nella struttura comunale che si trova su via Trieste ci sono 87 gatti (anche questo dato è aggiornato a fine anno). Sono entrati nel 2017 29 mici, mentre quelli soccorsi dopo un incidente sono stati 27. Le adozioni una ventina. Il gattile è gestito da un’associazione di volontariato “Soli a 4 zampe”. «Si tratta di una struttura fondamentale per diminuire il numero dei gatti randagi», spiega Baroncini. Molti mici però vivono nelle colonie feline, accuditi da varie associazioni. Il numero delle colonie in tutto il territorio comunale è molto alto: 500 quelle presenti oggi, dal 2004 ad oggi ne sono state stimate 800. La legge sulle colonie feline è molto stringente. «È vietato – spiega l’assessore – trasferire una colonia perché si rischia di alterare l’habitat naturale di una zona». I gatti selvatici giocano un ruolo chiave come predatori naturali di certe specie che altrimenti si riprodurrebbero eccessivamente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24