A Ravenna il treno di Legambiente, tra rinnovabili e sharing economy condominiale

La campagna nazionale fa tappa al binario 2 della stazione dal 15 al 17 marzo

17“Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile”. È quello che sta disegnando da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, giunta alla 30esima edizione.

Dal 15 al 17 marzo sarà a Ravenna, per chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia – si legge nella nota di Legambiente – “di svolgere un ruolo da leader sul clima, con politiche più ambiziose, per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico”.

A bordo del Treno Verde “la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte da qui al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici”. Sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di venerdì e sabato per tutti i cittadini.

Anche a Ravenna, al centro della giornata inaugurale, ci saranno le esperienze virtuose locali, protagoniste della transizione energetica verso un modello democratico e sostenibile, che Legambiente premierà come “I RinnovABILI”: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone. L’appuntamento è giovedì 15 marzo alle 11,30 presso il binario 2 tronco della stazione di Ravenna. A seguire, a bordo della IV carrozza, sarà organizzata una degustazione di cibi prodotti con energia 100% rinnovabile autoprodotta, provenienti dal territorio emiliano romagnolo.

Con l’arrivo del Treno Verde, Legambiente presenterà inoltre l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato grazie al contributo di Enel Green Power, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. L’appuntamento è il pomeriggio sempre del 15 marzo, a partire dalle ore 14, presso la sala P. Paolo D’Attorre (via Ponte Marino, 2) nell’ambito del convegno “Attuare la transizione energetica: politiche, strumenti e buone pratiche”.

La novità che quest’anno sta accompagnando il convoglio di Legambiente è Civico 5.0, un monitoraggio scientifico incentrato sui temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. In occasione della tappa del Treno Verde saranno mostrati i risultati della analisi termografiche e i dati sui consumi elettrici raccolti dai tecnici di Legambiente che sono entrati nei condomini e nelle case delle famiglie di Ravenna. Il monitoraggio scientifico servirà a dimostrare, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita.
Grazie ad AzzeroCO2, Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane quest’anno compenseranno le emissioni di CO2 del tragitto del Treno Verde piantumando alberi in aree e parchi italiani.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24