Nominata la direttrice dell’Unità operativa complessa di Senologia dell’ospedale

Annalisa Curcio è il terzo primario chirurgo donna nominato in Italia. In Romagna il tasso di sopravvivenza a 5 anni, delle pazienti operate al seno, è del 90 percento: il migliore a livello nazionale ed europeo

Curcio

La dottoressa Curcio

La direzione generale dell’Ausl Romagna ha annunciato la nomina della nuova direttrice della Unità Operativa Complessa di Senologia degli ospedali di Forlì, Santarcangelo e Ravenna : la dottoressa Annalisa Curcio, reduce dal lavoro svolto negli ultimi dodici anni all’Unità Operativa di Senologia di Forlì, terzo primario chirurgo donna nominato in Italia.

«Si è trattato, per l’Ausl Romagna, della prima nomina di un primario nel 2018 – ha dichiarato il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell’Ausl Romagna – e riguarda una struttura, trasversale a tutta la Romagna, che riunisce le tre Breast Unit già esistenti di Ravenna, Santarcangelo e Forlì. La dottoressa Curcio dirigerà tutte le tre équipes, composte da ben quattordici chirurghi, che effettuano, complessivamente, circa 1.200 interventi all’anno. Va sottolineato che in Romagna il tasso di sopravvivenza, a cinque anni, delle pazienti operate è del 90%: il migliore a livello nazionale ed europeo».

«Ringrazio la Direzione per la fiducia in me riposta – ha detto la dottoressa Curcio – premiando un lavoro svolto da anni in questa Unità Operativa. Ora l’équipe di cui mi occuperò non sarà più solo quella forlivese, ma si estenderà a tutta la Romagna e il mio obiettivo sarà l’integrazione dei percorsi e delle professionalità, uniti ad un proficuo lavoro scientifico di ricerca, già attivato con Istituti ed enti prestigiosi come l’Irst di Meldola».

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode, la dottoressa Curcio ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Generale e il Dottorato di ricerca in Chirurgia Oncologica con il massimo dei voti e la lode all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è sempre occupata di chirurgia senologica presso centri specializzati e vanta anche un’ importante esperienza al prestigioso Memorial Hospital (MSKCC) di New York. Ha partecipato a circa 3.000 interventi di chirurgia mammaria, occupandosi anche di attività di ricerca e partecipando a studi clinici nazionali ed internazionali.
Ha contribuito alla stesura delle linee guida e del PDTA della mammella della Regione Emilia Romagna. È docente e membro del comitato di gestione del Master Universitario di Chirurgia Oncoplastica della mammella dell’Università di Genova. È membro attivo delle principali Società Scientifiche di ambito senologico.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24