A Faenza torna il festival della Comunità educante, tra approfondimenti e spettacoli

Oltre 70 enti coinvolti e più di 250 eventi in programma dall’8 al 15 aprile

Festical Comunità EducanteOltre 70 enti coinvolti e più di 250 eventi in programma: sono i numeri della seconda edizione del Festival della Comunità educante che animerà la città di Faenza dall’8 al 15 aprile.

L’iniziativa è ideata dalla cooperativa Kaleidos, ma la rete di associazioni, cooperative ed enti che vi lavorano, con il patrocinio dei Comuni della Romagna faentina, è davvero estesa e variegata. La mission dell’iniziativa è quella di stimolare l’intera comunità a riflettere e confrontarsi sul tema dell’educazione delle future generazioni seguendo il motto africano “Per educare un fanciullo ci vuole un intero villaggio” e concentrandosi sul tema “Relazione è responsabilità” per l’edizione di quest’anno.

Il cartellone prevede uno spettacolo per ogni sera del Festival e centinaia di iniziative dedicate a pubblici diversi (bambini, insegnanti, genitori, educatori) nel corso delle giornate.

Tra gli eventi in programma lo spettacolo di Dante Cigarini, attore, burattinaio e ventriloquo che si esibirà martedì 10 alle ore 21 al Teatro Fellini (Piazza S. Maria Foris Portam 2); lo show del mago e formatore Walter Klingon, mercoledì 11 alle ore 21 al Teatro Sarti (via Scaletta 10); l’approfondimento “Promuovere la qualità delle relazioni. Esperienze amministrative a confronto” che si terrà giovedì 12 dalle 18 alle 19.30 nella Sala Bigari del Comune di Faenza (Piazza del Popolo 31); l’incontro animato con Carlo Lucarelli, autore del libro per ragazzi “Thomas e le gemelle, ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla”, domenica 15 dalle 16 alle 18 presso Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1); i laboratori per le scuole condotti dal clown Nicola Suman.

«Questo in cui viviamo è un territorio già ricco di esperienze ed esempi virtuosi in campo pedagogico – afferma Fabio Taroni della cooperativa Kaleidos -, speriamo con questo evento di aiutarci a crescere ancora di più e, soprattutto, aiutare a crescere nel mondo migliore le generazioni di domani».

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.festivalcomunitaeducante.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24