Nuovi servizi a Santa Teresa: una sala operatoria per interventi in anestesia locale

L’Opera allarga il proprio raggio di azione anche con un ambulatorio dedicato alle persone con ferite difficili e una collaborazione con la clinica dentale

Santa Teresa 2Nuovi servizi all’Opera Santa Teresadel Bambin Gesù: nei mesi scorsi il polo presieduto da don Alberto Camprini, il cui direttore sanitario e Massimo Argnani, ha ampliato l’offerta. Ad inizio aprile è stato  autorizzato dall’Ausl  un ambulatorio chirurgico con sala operatoria di tipo A. al suo interno potranno essere eseguiti interventi chirurgici polispecialistici in anestesia locale o tronculare che non richiedono per legge la presenza o ausilio in loco di un anestesista, cioè tutti gli interventi che una volta eseguiti non richiedono osservazione o ricovero, per cui il paziente può essere inviato a domicilio.

Come per legge, la procedura anestesiologica sarà eseguita dal chirurgo operatore stesso coadiuvato da una figura infermieristica, che provvederà all’assistenza al paziente nel percorso pre e post operatorio. Nell’ambulatorio chirurgico opereranno tutti gli specialisti che avendone i requisiti lo richiederanno: in particolare gli interventi eseguibili riguardano la specialità di chirurgica generale, chirurgia vascolare, chirurgia plastica, dermatologia, urologia, ortopedia.

Già da qualche mese, è poi possibile accedere a un ambulatorio in cui è presente un percorso diagnostico – terapeutico dedicato alle persone con ferite difficili, vale a dire  tutte quelle acute o croniche che non tendono a guarigione spontanea entro un tempo di 4/6 settimane. Le lesioni cutanee risultano essere una delle patologie più diffuse con notevoli risvolti di ordine economico e sociale.  E’ richiesta quindi una strategia terapeutica che deve sempre rivolgersi alle condizioni generali del paziente e alla lesione cutanea. Il percorso diagnostico terapeutico è gestito da specialisti che sono in grado di eseguire rapidamente una valutazione, dare le indicazioni specifiche del caso ed eseguire le prestazioni necessarie.

Infine, sempre da qualche giorno è stato stretto un rapporto di collaborazione con la clinica dentale Santa Teresa, struttura all’avanguardia nel campo dell’odontoiatria che, dopo il centro nato a Ravenna nel maggio 2014 (che dall’apertura ad oggi ha servito oltre settemila persone) e quello aperto a maggio 2016 al centro commerciale La Filanda di Faenza, è presente dallo scorso gennaio anche a Cesena. La nuova sede interna al Polo spazierà a 360 gradi, ma si occuperà innanzitutto di diagnosi 3D e prevenzione, in integrazione con la vicina sede ravennate della Clinica (che sorge in via De Gasperi, praticamente dietro il Polo di Santa Teresa). Una struttura che presenta caratteristiche moderne e ben specifiche, in cui si applica appieno il concetto di industria 4.0 in odontoiatria.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24