Nate altre due tigri al parco Safari di Mirabilandia: si chiamano Rey e Ethan

Sono sei i cuccioli partoriti da Nuvola. Questi, a differenza degli altri quattro, vengono allattati dalla mamma

AttachmentDopo la nascita di Shiba e Conan alla fine della stagione 2017, sono nati altre due tigri al parco Safari di Ravenna. Si chiamano Rey e Ethan, sempre figli di Nuvola. I tigrotti hanno due mesi Diverse però questa volta le dinamiche legate all’accudimento dei due cuccioli da parte della mamma. Già nel 2013 con Sandra e Thor e pochi mesi fa con Conan e Shiba, il team di Keeper e veterinari del Parco, sono dovuti intervenire in modo tempestivo per provvedere all’accudimento e alla crescita dei due cuccioli “rifiutati” dalla loro mamma che gli aveva abbandonati mostrando atteggiamenti di non curanza, trascurandoli e non allattandoli. Questa volta i cuccioli sono con mamma Nuvola e pur non mostrando una particolare attenzione e premura, non si sottrae all’allattamento dei cuccioli che crescono in modo ottimale.

«In questo momento – si legge in una nota del Parco – , il nostro team di veterinari è impegnato ad osservare e confrontare le varie dinamiche accadute rispetto alle precedenti nascite. Possiamo affermare agevolmente che l’atteggiamento della mamma è influenzato anche da fattori stagionali: le nascite avvenute durante i mesi più caldi portano ad una maggiore disattenzione da parte della mamma che, unitamente al gruppo, trascorre molte ore all’aperto e non si dedica ai cuccioli. Nei mesi più freddi, durante i quali si trascorrono più ore negli appositi ricoveri riscaldati, il comportamento è differente e pur non essendo particolarmente “materna” non si sottrae alle richieste di allattamento da parte dei due tigrotti». La differenza di allattamento influisce anche sulla crescita degli animali:  «Rey e Eathan, ad un mese dalla nascita, hanno dimensioni paragonabili a quelli di Conan e Shiba a circa 3 mesi. Anche nel caso dei felini dunque, come per gli umani del resto, il latte materno resta di certo l’alimento più completo e indicato.» conclude.

Tigri nate al parco safariIl parco sottolinea «quanto la nascita di tigri sia considerato un successo che va nella direzione della tutela di specie in via di estinzione, particolarmente vero nel caso di questi esemplari. Questi infatti scompaiono giorno dopo giorno e nel XX secolo si sono del tutto estinte tigre del Caspio, la tigre di Giava e la tigre di Bali. Nel 2010 da un primo censimento svolto in India, Russia, Nepal, Bangladesh and Bhutan risultavano esserci soltanto 3.200 tigri in natura, oltre il 97% in meno rispetto alla fine del secolo scorso. Nel 2016 si è però registrato un dato incoraggiante: il numero globale di tigri, che non registrava un incremento da oltre cento anni, è cresciuto arrivando a 3890, proprio grazie a politiche volte alla conservazione e attuate in giardini zoologici o in contesti di cattività».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24