Libri, incontri, monologhi al Museo del Senio per riflettere sul ‘900 e l’attualità

MercadiniTre giorni di appuntamenti al Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine sotto il titolo “Sentiero di pace” per riflettere sul Novecento e l’attualità.

Giovedì 12 aprile alle 20.30 ci sarà la presentazione del volume Ravenna Fascista di Alessandro Luparini edito da Il Ponte Vecchio, corredato da foto d’epoca di Ulderico David. Con l’autore ci sarà Giuseppe Masetti dell’Istituto Storico per la Resistenza.

Venerdì 13 invece andrà in scena lo spettacolo Oltre il fiume,  scritto nel 2014 da Luca Balbi (de I Calzini Spaiati) liberamente tratto da “Napoleone” di Eugenio Sideri e da “Anni indimenticabili” di Lino Bondi.

Sabato 14 aprile, l’appuntamento è per il pomeriggio, dalle 15.30 per parlare di “Piscologia della Resistenza oggi” a cura del professor Adriano Zamperini. Seguira l’intervento di Carmelo Albanese su “Fasismo, tra storia e attualità”. Coordina Giorgio Stamboulis, modera Giuseppe Maestri.

Domenica, spazio invece allo spettacolo e al tema dell’immigrazione e della convivenza con il monologo Odissee anonime di Roberto Mercadini (nella foto), alle 21, che sarà in scena con lo stesso testo anche venerdì 13 al Mama’s club di Ravenna.

Tornando al Museo del Senio, ancora un incontro il 16 per una serata dedicata a Nadia Venturini a cura di Gian Luca Melandri, alle 20.30. Mercoledì 18, sarà poi la volta di una proiezione: Partizani di Eric Gobetti a cui seguirà un incontro con l’autore e altri ospiti.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24