Fiori, proiezioni, spettacoli, la memoria del Senio per ricordare la Liberazione

Tutti gli appuntamenti in provincia per celebrare il 25 aprile. Tornano le ormai tradizionali biciclettate e camminate

Festa A Ca MalancaIl 73esimo anniversario della Liberazione sarà celebrato in tutto il Ravennate con momenti ufficiali, messe, cortei ma anche con tante iniziative rivolte alla cittadinanza tutta e in particolare alle generazioni più giovani che utilizzano linguaggi diversi da quelli delle cerimonie ufficiali. Di seguito indichiamo i principali.

A Ravenna, in piazza del Popolo il 25 aprile ci sarà, dopo la deposizione delle corone e i discorsi delle autorità (alle 11), lo spettacolo “L’è e sù temp!” con un gruppo di venti giovani attori diretti da Lady Godiva Teatro declamerano piccole storie che hanno fatto la storia della Resistenza per una mezz’ora. In grande rilievo il ruolo delle donne nella Resistenza con “Ravenna della Memoria Femminile”, programma che vuole ricordare simbolicamente le 40 donne,  fra le 80 vittime civili di due stragi naziste nel ravennate con la Mostra “Non ti scordar di me, Fiori di carta per nomi di vita” a cura di alcuni studenti del Liceo Artistico Nervi-Severini visitabile fino al 25 aprile su prenotazione al 3406120316.  Giovedì 26 aprile, si parla ancora al femminile con l’incontro promosso da Udi che vede ospite all’Oriani alle 17.30 Laura Orlandini autrice del volume La democrazione delle donne. I Gruppi di difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945). 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato gli appuntamenti nel forese. 

Nel Faentino, torna nel pomeriggio del 25 aprile la tradizone Festa a Ca’ di Malanca – Museo della Resistenza  con apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 12.30 e alle 14.30, lo spettacolo “Silenzio in trincea” del gruppo musicale Briabanda.

Nella Bassa Romagna giunge alla XV edizione l’iniziativa Nel Senio della Memoria,  la storica camminata  sull’argine del fiume Senio, tra Cotignola e Alfonsine, da compiere a piedi o in bicicletta. Lungo il percorso saranno proposte incursioni teatrali, musicali e narrazioni. Tra queste, a Lugo alle 10.30 verranno  deposte le corone al ponte della San Vitale dove Gianni Parmiani interpreta “I Partigèn” del poeta Nino Pedretti e dedica il suo scritto “Ai martiri del Senio”, accompagnato da Cecilia Ottaviani alla voce, Nicola Nieddu al violino e Davide Tardozzi alla chitarra. A Masiera alle 12.15,  in via Sottofiume, presso il cippo che ricorda la strage di Borgo Pignatta ci sarà il concerto per Celsa nella terra di nessuno, dedicato alla più piccola vittima di quella strage (Celsa aveva soltanto tre mesi). Il parco pubblico ospiterà dalle 13 un pranzo conviviale e la musica de L’apostrofo rosso con Luca Taddia e Fabio Cremonini.  A Rossetta, invece, alle 17, nel giardino del vecchio asilo  si terrà il concerto Music for Peace con l’orchestra Vbob della scuola di musica Vassura Baroncini di Imola diretta da Roberto Bartoli.

A Cotignola, da sabato 21 aprile la scuola media “Luigi Varoli” partecipa al progetto comunale “Dal museo al paesaggio”. I ragazzi delle terze, con il coordinamento artistico dello street artist About Ponny realizzano un murale dedicato all’operazione “Bandiera bianca”, avvenuta all’alba del 10 aprile 1945, che ha consentito di evtare un ultimo devastante bombardamento sul paese.

Tra gli altri appuntamenti, a Voltana alle 11 nella sala polivalente della casa del popolo ci sarà la proiezione di un filmato su Anna Frank, presentato da Giuseppe Masetti, direttore dell’Isrec di Ravenna e provincia.
A Cervia, infine, è stata inaugurata il 21 april  la mostra collettiva di pittura “L’arte è libertà” a cura di Luciano  Medri. La mostra è organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio” alla  Sala Rubicone, alle 10 del 24 aprile ci sarà il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” in Piazza  Garibaldi, mentre alle 10 del 25 aprile ci sarà l’inaugurazione del  monumento ai partigiani caduti di Castiglione.

Tre pedalate per celebrare la Resistenza e i Partigiani

Oltre ai 18 chilometri della “Memoria del Senio” sono ormai diventate tradizione anche le biciclettate per la Liberazione. Da Ravenna la partenza è alle 9.45 del 25 aprile dal Conad di via Galilei con arrivo previsto alle 12 a Ca’ Acquara in pineta, lungo il percorso sarà deposta una corona al parco pubblico di Classe.  A Russi, alle 14.30 Il Consiglio di Zona di San Pancrazio invita tutti alla “Pedalata della memoria”con partenza in bicicletta da Piazza Caduti per la Libertà. Infine, sulle due ruote anche a Massa Lombarda alle 15, infine, partirà da piazza Umberto Ricci “In bici nella memoria”, la biciclettata ai Cippi della Resistenza con breve esposizione dei fatti accaduti. Al termine ci sarà un piccolo buffet di ristoro per i partecipanti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24