Fondazione vittime di reato: sono 16 le persone aiutate a Ravenna dal 2005 ad oggi

L’ente aiuta le persone che hanno subito episodi di violenza. Il contributo arriva dopo una richiesta formale del sindaco

Fondazione Vittime Di Reato

Il presidente della Regione Bonaccini con lo scrittore Carlo Lucarelli

Sono 16 le persone in provincia di Ravenna che sono state aiutate dalla Fondazione vittime di reato presieduta dallo scrittore Carlo Lucarelli. Episodi di violenza domestica, vittime di rapine, vedove (ad esempio la moglie di Davide Fabbri, il barista ucciso da “Igor”): sono molte le persone che aiuta la fondazione che agisce in tempi rapidi e l’aiuto arriva dopo la richiesta inoltrata dal sindaco del Comune di residenza delle vittime. Per questi ultimi 11 casi, ha erogato complessivamente 80.700 euro: contributi singoli fino a 12.500 euro in relazione alla gravità del crimine subito e alle difficoltà da affrontare. Dal 2005 ad oggi gli aiuti arrivati a Ravenna sono stati 16 su un totale 324, dato che mette la provincia in fondo alla classifica.

 

L’attività della Fondazione è stata raccontata il 20 aprile a Bologna da Lucarelli, scrittore, giornalista e autore televisivo:  “Io ho la fortuna di poter fare tante cose- ha sottolineato Lucarelli- e ho anche la fortuna che la maggior parte di queste cose che faccio, tranne qualche rara e accettabile eccezione, siano tutte cose belle. Ma quello che faccio per la Fondazione emiliano-romagnola vittime di reati è sicuramente una delle cose più belle che mi capita di fare. Perché mi dà il senso, il senso immediato e molto concreto, di fare qualcosa di utile. Per questo chiedo anche ai sindaci di aderire. E a chiunque lo voglia di sostenere la Fondazione”. Per rispettare l’anonimato delle vittime non vengono fornite ulteriori informazioni sui Comuni di residenza o altre che possano far risalire alla loro identità, a meno di casi di cronaca noti a livello nazionale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24