Fervono i preparativi per lo sposalizio del mare. Arriva l’edizione numero 574

Un evento che si è evoluto nel tempo ma che mantiene alla base il rito di benedizione del mare legato ad una antica leggenda e il lancio dell’anello

Sposalizio

Lo sposalizio del mare di Cervia

Da giovedì 10 a domenica 13 maggio Cervia festeggia la 574esima edizione dello Sposalizio del Mare. Un evento di tradizione, dalle radici e dal sapore antico caratterizzato dalla grande partecipazione di tutte le realtà locali e la presenza ogni anno di un pubblico numerosissimo. Un evento che si è evoluto nel tempo ma che mantiene alla base il rito di benedizione del mare legato ad una antica leggenda e il lancio dell’anello, durante il quale la vera nuziale offerta alle acque dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia viene contesa dai pescatori dell’anello, giovani nuotatori che si sfidano per aggiudicarsi questo particolarissimo “trofeo”.

Il programma di iniziative quest’anno parte il giovedì ed è tutto dedicato alle tradizioni locali legate alle acque a partire dalle mostre: Ventre delle barche, Il Sale d’inverno, I colori della Salina, Sommergibili in Adriatico, Ti racconto una cosa … delle mie passioni.

Novità della edizione 2018 è infatti soprattutto la celebrazione del legame della città con il mare e con la pesca. Dal trebbo dei pescatori condotto da Maria Pia Timo in programma il venerdì 11, alle passeggiate letterarie sul porto canale a cura della Biblioteca, alle passeggiate patrimoniali legate alla tradizione della pesca organizzate dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

Un curiosità per gli appassionati del mare riguarda inoltre la tintura delle vele come si faceva una volta. E’ il Circolo dei pescatori La Pantofla in collaborazione con la Tenza delle barche storiche di Cervia “Paolo Puzzarini” che ripropone venerdì e sabato l’arte della pittura delle vele che avveniva un tempo rigorosamente su vele di cotone con colori preparati con pigmenti di piante e di terre. Sarà possibile vedere i marinai impegnati in questa arte antica venerdì e sabato nell’area cortilizia del complesso di Sant’Antonio.

Città ospite del 2018 è una delle più belle e vivaci città della Germania: Monaco di Baviera, da oltre 20 anni protagonista della manifestazione floreale “Cervia Città Giardino”. Un legame forte quello con Monaco di Baviera consolidato nel tempo e rinnovato costantemente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24