A Ravenna si corre bendati: una domenica dalla parte dei non vedenti

Il 6 maggio l’evento dedicato a Loris Capanna, campione italiano di maratona

18 04 26 Locandina Corri Con Gli Occhi Di LorisDomenica 6 maggio a Ravenna – promossa da Atmosphere Ayurvediche Asd con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Uisp – si svolgerà la podistica “Corri con gli occhi di Loris” dedicata a Loris Capanna, campione italiano non vedenti di maratona.

Con partenza dal Pala de Andrè, alle 10, si potranno fare due percorsi, di 6 e 4 km. Il ricavato della corsa andrà all’A.p.s. “Non ho paura del buio” fondata da Loris Capanna “per rompere le barriere dell’indifferenza”.

Alle 11,15 si svolgerà una corsa o una camminata simulando i non vedenti (bendati), accompagnati da atleta guida, con possibilità di cambiare ruolo. L’evento si svolgerà su anello di 500 metri piatto, asfaltato e riservato per garantire la massima sicurezza, aperto anche ai bambini accompagnati dai genitori. La quota di iscrizione è di 2,5 euro, con premio di partecipazione e premiazione per le società più numerose. Durante la giornata si svolgerà anche il concerto del cantautore Stefano Montalti.

«Desidero davvero ringraziare gli organizzatori e Loris Capanna – afferma l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – perché questa iniziativa ci permette di vivere una giornata all’aria aperta, in compagnia e facendo attività sportiva, ma soprattutto perché ci consegna un messaggio importante e che Loris manifesta con il suo impegno: la disabilità vissuta come opportunità. Lo scrive nel suo blog e mi piace portarlo all’attenzione di tutti, di chi attraverso lo sport ha ritrovato stimoli e risorse per rinascere e a chi considera la disabilità un limite fisico, ma anche mentale. Invito la città a partecipare alla maratona e a mettersi in gioco nella corsa o camminata simulando i non vedenti. Un modo per condividere, anche solo per pochi minuti, un’esperienza importante».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24