Operazione in diretta streaming dal reparto di Ortopedia dell’ospedale ravennate

Ad essere operata un’anziana che era stata investita mentre era in bicicletta e aveva riportato traumi a tutti e quattro gli arti

Attachment

Una signora di 82 anni è stata operata in diretta streaming da parte del direttore di Ortopedia, Alberto Belluati. L’intervento, effettuato al Santa Maria delle Croci, è stato proiettato  ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise, sulle rive del garda, con oltre 600 partecipanti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

“La particolarità è che, solitamente, per questi interventi di live surgery si scelgono casi codificati e a bassa complessità, meno rischiosi ma con un risultato formativo però meno ambizioso, poiché la live surgery è un sistema formativo estremamente complesso e gravato spesso da esiti sfavorevoli – spiega il professor Alberto Belluati, direttore dell’unità operativa di Ortopedia di Ravenna dell’Ausl Romagna -. Noi abbiamo invece scelto un caso che rappresenta un esempio della più complessa traumatologia. Si trattava infatti di un paziente di 82 anni investito in bicicletta riportando traumi multipli ai quattro arti. In particolare a sinistra aveva riportato un floating knee ovverosia un ginocchio flottante causato dalla contemporanea frantumazione del femore e della tibia”.

Nel corso dell’intervento di live surgery sono state presentate tecniche di chirurgia mininvasiva con l’applicazione dei più moderni mezzi di sintesi. “In considerazione dell’accurata pianificazione – aggiunge il professor Belluati – non vi sono stati impacci significativi ed in meno di 90 minuti è stata effettuata la sintesi di entrambi le fratture”.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24