«La quercia di valle con 700 mq di chioma ha bisogno di interventi per la stabilità»

È uno dei 62 alberi monumentali tutelati. Interrogazione di Rontini (Pd) in Regione per conoscere gli interventi previsti

Uno degli alberi danneggiatiAlto oltre 25 metri, con un tronco di 670 centimetri di diametro e con una chioma che copre circa 700 metri quadrati di superficie: è la carta di identità di una quercia Roverella nella valle di Ghiozzano a Brisighella e tra i 62 alberi monumentali tutelati dalla Regione per cui Manuela Rontini, consigliera regionale Pd, ha presentato un’interrogazione alla giunta per sapere se sono in programma interventi per assicurare la stabilità dell’albero e prevenire i possibili danni che potrebbero essere arrecati alle due abitazioni sotto la sua chioma. L’interrogazione inoltre vuole conoscere quali interventi siano stati effettuati negli ultimi anni sugli alberi monumentali e quali siano in previsione nei prossimi mesi e, infine, se i fondi a disposizione nel bilancio regionale riescono a coprire tutte le richieste di manutenzione per la sopravvivenza degli esemplari.

«Ad oggi in Emilia-Romagna – spiega Rontini nell’atto – sono ancora in vita quasi seicento alberi secolari» e questo anche grazie alla legge regionale del 1977 ed ai costanti finanziamenti che l’ente ha assicurato per la cura e la manutenzione di questi magnifici esemplari storico-naturalistici. Con la legge nazionale del 2013 che ha istituito l’elenco degli alberi monumentali d’Italia, continua la dem, «l’Emilia-Romagna ha censito e protetto 62 esemplari, selezionati tra quelli già oggetto di tutela regionale». E sarebbe proprio l’Istituto per i beni culturali dell’Emilia-Romagna che, sulla base di appositi finanziamenti annuali, provvede ad erogare ai soggetti pubblici e privati indicati, i fondi necessari per gli interventi conservativi e di salvaguardia.

La quercia di Brisighella, già ricordata, è così imponente che, sotto i suoi rami, nasconde due abitazioni e gli annessi agricoli. «Un albero che potrebbe anche essere valorizzato, vista la sua accessibilità, per consentire a cittadini e visitatori di ammirarlo da vicino e che però necessiterebbe di un intervento curativo per eliminare le parti secche e deperenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24