L’auto di Tazio Nuvolari datata 1924 alla rievocazione del Circuito del Savio

Trenta vetture e circa 45 motociclette d’epoca costruite prima del 1935 parteciperanno alla manifestazione organizzata dal Crame e dall’Automobile Club

Cirsaviocopert WebTrenta auto e circa quarantacinque motociclette d’epoca (costruite entro il 1935) provenienti da tutta Italia e dall’estero saranno protagoniste nel fine settimana della rievocazione storica del “Circuito del Savio”, organizzata dall’Automobile Club Ravenna e dal Crame – Club romagnolo auto e moto d’ epoca, con il patrocinio del Comune, in occasione del 95° anniversario della prima gara, svoltasi nel 1923.

Fra le auto parteciperà la Chiribiri, con la quale gareggiò Tazio Nuvolari nell’edizione del 1924. In rappresentanza dell’amministrazione comunale interverrà il vicesindaco Eugenio Fusignani. “Esprimo il mio più vivo compiacimento – commenta Fusignani – per la realizzazione di una iniziativa che valorizza la tradizione motoristica romagnola riproponendo un appuntamento così importante. Pochi giorni fa il passaggio della Mille Miglia ha entusiasmato tantissimi ravennati e sono certo che anche questo fine settimana sarà ricco di emozioni, legate alla possibilità di ammirare veri e propri gioielli del passato. Mi auguro che questa rievocazione sia solo la prima di una lunghissima serie”.

I momenti principali della manifestazione:

domani, sabato 26 maggio: ore 10.30 esposizione dei mezzi in piazza del Popolo e visita culturale della città; ore 15 partenza per giro turistico S. Alberto, traghetto sul Reno, Comacchio, Porto Garibaldi e Mandriole, con sosta alla Fattoria Guiccioli;

domenica 27 maggio: ore 9.30 trasferimento a Classe di fronte alla basilica di Sant’Apollinare; ore 10.30 partenza del primo concorrente per la rievocazione del Circuito del Savio. Durante il percorso, grazie alla disponibilità del Consiglio Territoriale di Castiglione e dell’Associazione culturale castiglionese “Umberto Foschi”, sarà effettuata una sosta a palazzo Grossi per una visita guidata. L’associazione Foschi offrirà ai partecipanti un buffet.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24