A Ravenna i bambini della Camerani hanno festeggiato la Costituzione

Gli allievi hanno cantato anche l’inno di Mameli formando un grande tricolore umano

CameraniI 70 anni della Costituzione sono stati festeggiati anche alla scuola primaria Camerani di Ravenna, dell’Istituto Comprensivo del San Biagio, con una grande festa che martedì 29 maggio ha coinvolto gli oltre 400 allievi e tutte le loro famiglie. Uno spettacolo civico a tratti commovente, dove i bambini formavano una grande bandiera dell’Italia con le magliette colorate e insieme hanno cantato l’inno di Mameli per accogliere genitori e famigliari.

Canzoni sui valori della solidarietà e della convivenza (con tanto di un “ballo del rispetto”), interpretazioni dai ragazzi di quinta dei principi fondamentali della Carta hanno fornito una vera e propria “lezione” agli adulti presenti sulle basi su cui si fonda la democrazia italiana.

Camerani CostituzioneAllo spettacolo, che ha preceduto una festa nell’ampio giardino, ha partecipato anche il vicesindaco Eugenio Fusignani che si è detto commosso e ha suggerito che quel tipo di lavoro venga esteso anche ad altre scuole del territorio dato il valore che esprime.

La dirigente Carla Solaini ha concluso ricordando come la Costituzione si occupi anche di scuola e di diritto allo studio, quello di cui tutti i bambini presenti possono godere.

Un pomeriggio dunque decisamente sui generis nella scuola di via Bargigia dove il divertimento si è coniugato all’educazione civica.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24