Striscione di Forza Nuova contro le Ong. Sbaraglia (Pd): «Messaggio preoccupante»

In serata è in programma un flash mob in Darsena per chiedere l’accoglienza dei migranti. Fn attacca: «Pagliacciata». Il capogruppo Dem: «Purtroppo la pensa così anche chi governa»

Forza Nuova

Lo striscione di Forza Nuova

Colpire una Ong per educarne cento. Questo è il messaggio di Forza Nuova comparso su uno striscione affisso in zona stazione ferroviaria. Lo striscione, come spiega il movimento di estrema destra, è stato affisso per “dare il buongiorno” al flash mob organizzato in Darsena dal titolo #RavennaPortoAperto che si terrà alle 19. Il tutto nell’ambito dell’emergenza migranti in corso, con la nave Aquarius di una ong intenta a soccorrere i migranti e il braccio di ferro tra l’Italia e il resto d’Europa.

«Un palese atto provocatorio il nostro, verso questi ridicoli saltimbanchi» attacca Desideria Raggi, responsabile provinciale del movimento. «Alquanto buffo vedere come partiti ed associazioni di parte si prodighino nell’immediato quando si vedono sfumare, in pochissimo tempo, cifre da capogiro da intascare tramite il business dell’immigrazione che per anni è stato nascosto dietro i drappi della solidarietà e dell’inclusione». Una «celerità  che però non vi è quando quel prossimo è il vicino di casa italiano sfrattato».

Fabio Sbaraglia, capogruppo del Pd, anticipa la sua presenza in Darsena e commenta così su Facebook lo striscione: «Quello che mi preoccupa non è tanto che questo striscione sia firmato da Forza Nuova. Perché anzi fino a poco tempo fa quella firma sarebbe stata di per sè stessa squalificante rispetto a qualsiasi contenuto proponesse. Quello che mi preoccupa è che il “pensiero” espresso da questo striscione corrisponde a quello di sta governando il nostro paese e, ancora peggio, corrisponde al pensiero di tante persone. È un pensiero povero, che piega l’umanità alla politica muscolare, che piega i numeri e i fatti alla propaganda. E ancor peggio è autoassolutorio perché pretende di trovare un colpevole (le ong??) di quella disumanità che invece sta tutta nella coscienza di chi condivide quelle parole»

Arriva anche la nota della Cgil: «Esprimiamo sdegno e preoccupazione per l’ennesimo grave atto di vigliaccheria alla stazione di Ravenna» con “uno slogan del passato che ci riporta alla memoria gli anni plumbei del terrorismo italiano che videro il sindacato in prima linea nella difesa dei valori democratici. Oggi come allora saremo in campo con determinazione e coerenza. Il torpore della ragione che sta caratterizzando questi nostri tempi tormentati costringe a spiegare e giustificare persino il gesto più umano e genuino che possa esistere: salvare vite di donne, uomini e bambini è un dovere morale a cui nessuno può e deve sottrarsi»

Ferma anche la condanna del senatore Vasco Errani: «Non si combatte l’insicurezza instillando il terrore: il clima di odio che alcune forze politiche hanno contribuito a fomentare in questi giorni sul tema dei migranti ha incoraggiato FN a preparare questa squallida incursione alla stazione di Ravenna. Minacciare le Ong che ogni giorno si adoperano per salvare vite umane a rischio della propria è un’azione che va condannata con fermezza da tutte le forze politiche. E’ per adesso un episodio isolato, ma basta osservare l’esplosione di rabbia che si è scatenata sui social network in questi giorni per capire che la situazione può facilmente sfuggire di mano. E’ necessario riportare la discussione sul tema dei migranti su un piano di razionalità e intervenire perché movimenti politici come FN che si ispirano apertamente al fascismo vengano messi fuori legge».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24