La Banda dell’Aeronautica suona in piazza a Lugo per ricordare Francesco Baracca

Lunedì 18 giugno alle 21 per le iniziative per il centenario della morte dell’aviatore

Banda Aeronautica

Lunedì 18 giugno alle 21 in piazza Baracca, a Lugo, si svolgerà il concerto della Banda musicale dell’Aeronautica Militare, diretto dal maestro Patrizio Esposito. Durante l’evento, che fa parte del calendario delle iniziative per il centenario della morte di Francesco Baracca, si potranno ascoltare diverse melodie dei più celebri compositori italiani e stranieri. Ad aprire la serata sarà la “Festive Ouverture op.96” di Dmitri Sciostakovic, mentre si proseguirà con “Paris Sketches” di Martin Ellerby e “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi. A seguire verranno eseguiti l’Ouverture del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e “Benny Goodman memories”.

La Banda musicale dell’Aeronautica Militare, venne costituita con decreto ministeriale l’1 luglio 1937 e fu tenuta a battesimo dal maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. La Banda è costituita da professionisti diplomati nei conservatori italiani. Tutto il personale che ne fa parte accede alla Banda per concorso pubblico ed è in servizio permanente effettivo.
Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto tournée in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri.
Dal 1992 la Banda è diretta dal maestro Patrizio Esposito.

Per consentire il concerto, dalle 17 a mezzanotte sarà istituito il divieto di sosta e di transito in via Relencini, via della Libertà, piazza Trisi e Ztl, divieto di sosta in largo Tricolore (prima fila lato pescherie), divieto di transito in corso Matteotti dalla via Pisacane, con obbligo di svolta a destra per via Pisacane.

Per ulteriori informazioni contattare il museo “Francesco Baracca” al numero 0545 38561.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24