Premiati a Milano i “riusi temporanei” della Darsena di Ravenna

Officina Meme

Le progettiste ravennati di Officina Meme Architetti premiate a Milano con il Compasso d’Oro

Una menzione d’onore del prestigioso premio internazionale “Compasso d’Oro” è andata alle progettiste di Officina Meme, ideatrici di nuovi spazi urbani come Darsena Pop Up

La Darsena d Ravenna costituisce terreno di sperimentazione almeno a partire dai piani urbanistici degli anni ‘90. Tali processi hanno acquisito maggiore concretezza a partire dal 2011, anno in cui si è dato inizio ad un percorso di riuso temporaneo di spazi altrimenti destinati all’abbandono. Oggi questo programma, avviato quasi come una scommessa, ottiene il riconoscimento in uno dei premi di design più antichi e importanti del mondo.
L’Associazione culturale Meme Exchange e gli studi Officina Meme Architetti e Atelier Francis hanno ricevuto la Menzione d’Onore della Giuria Internazionale del Premio Compasso d’Oro ADI per il progetto: Cultura, Architettura e Rigenerazione nella Darsena di Ravenna – Esperimenti di Riuso Urbano, nella sezione “Design per il sociale”; la cerimonia di premiazione della XXV edizione del Premio è avvenuta lo scorso 20 giugno al Castello Sforzesco di Milano.

I principi sui quali si fondano gli “Esperimenti di Riuso Urbano”, raccontati da Officina Meme a Palazzo Rasponi un anno fa nel corso della conferenza inaugurale della 4° edizione del ciclo “SeDici Architettura” promosso dall rivista “Casa Premium”, mirano «alla rigenerazione urbana di un tessuto sociale e quindi anche al successivo progetto urbano e architettonico come sintesi del processo di attivazione. La sfida di Esperimenti – racconta il collettivo che ha dato vita al progetto – è rigenerare i luoghi attraverso eventi che contribuiscano a riscoprire il potenziale architettonico e sociale, a contribuire al radicamento delle attività e alla riconoscibilità e poi a calibrare il progetto architettonico sostenibile come risposta sociale economica culturale e poetica delle aree dismesse». È quanto è stato fatto con gli eventi organizzati all’interno della sede storica del Tiro a Segno Nazionale che ha aperto il fronte del riavvicinamento della città a quello che era stato il suo porto commerciale e industriale, prima che la modernità ne decretasse il progressivo svuotamento funzionale.

Officina Meme PremioGli Esperimenti di Riuso, imprescindibili dai luoghi riattivati, sono anche parte di un percorso di internazionalizzazione sia per il respiro delle iniziative, pioneristiche rispetto al panorama italiano, sia per la diffusione dei suoi risultati già esposti in occasione di mostre e concorsi di alto livello (UIA World Congress – Durban – Sud Africa, Expo – Padiglione Irlanda, Global Irish Design Challenge Exhibition – Dublino e Kilkenny).
Ora si aggiunge anche la Menzione d’Onore che porta la Darsena all’interno della Collezione Permanente del Premio Compasso d’Oro ADI, gestita dalla Fondazione ADI e dichiarata nel 2004 “di eccezionale interesse artistico e storico” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24