I resti di San Mercuriale all’esame del dna per datare le reliquie

Il Dipartimento dei Beni Culturali di Ravenna al lavoro in vista della festa dedicata al santo, patrono di Forlì

12587515Si potrà analizzare il dna, compiere una datazione delle reliquie, ipotizzare le sue origini, lo stato di salute e lo stile di vita, forse anche la causa di morte: il Dipartimento dei Beni Culturali del campus di Ravenna dell’Università di Bologna è tra i protagonisti di un progetto di studio già in stato avanzato sulle reliquie di San Mercuriale, patrono di Forlì. Il gruppo di lavoro è completato da Ausl Romagna e Diocesi di Forlì-Bertinoro e gode del contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna.

L’iniziativa arriva in vista della Festa di San Mercuriale, che si celebra il 26 ottobre, e prospetta un fine 2018 contraddistinto da vari progetti di studio e valorizzazione per la città di Forlì e per i simboli e i personaggi che la rappresentano nella storia civile e religiosa.

Le reliquie sono custodite in tre chiese forlivesi, in particolar modo nella basilica dedicata al santo: «Non è la prima volta che i resti di San Mercuriale sono oggetto di analisi e studi – spiega l’antropologo fisico e paleopatologo Mirko Traversari, che coordinerà le ricerche –. Già nel corso degli anni Ottanta venne operata una ricognizione dal professore Cleto Corrain dell’Università di Padova. Naturalmente oggi abbiamo a disposizione tecnologie molto più sofisticate, che possono fornire dati importantissimi sui resti terreni del Santo, valutando, in primis, lo stato di conservazione delle sacre reliquie, al fine di garantirne la corretta preservazione per le generazioni future».

Tante le leggende, più o meno fantasiose, che si sono tramandate nei secoli su San Mercuriale. Lo storico Francesco Lanzoni ritiene Mercuriale vescovo nel sec. IV, forse il protovescovo di Forlì e considera il 30 aprile suo dies natalis, la sua data di nascita, o la celebrazione di una sua traslazione dal cimitero adiacente alla basilica antica, all’interno di questa. Dedicate a San Mercuriale sono attestate chiese anche a Ravenna dal 948 e a Pistoia dal 940.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24