Marina di Ravenna e Casal Borsetti e Cervia alla sfida del Palio dell’Adriatico

Le squadre ravennati parteciperanno sabato 21 luglio alla cuccagna di Cesenatico, giunta alla sua sesta edizione

La cuccagna di Cesenatico

La cuccagna di Cesenatico

Da anni a Marina di Ravenna, per ragioni burocratiche e non solo, non si organizza più la tradizionale cuccagna di Ferragosto. Quest’anno, però, una squadra proveniente dalla località litoranea parteciperò al Palio della Cuccagna di Cesenatico in quello che si annuncia essere una vera e propria competizione che unisce la costa romagnola da nord a sud. Ci sarà anche una squadra di Casal Borsetti.

Le squadre ravennati se la vedranno con quelle di Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli e – naturalmente – Cesenatico. L’evento si svolgerà sabato 21 luglio 2018 sul porto canale Leonardesco e vedrà protagonisti scivoloni, capitomboli, spruzzi d’acqua e tifo da stadio. Per i “cuccagnotti” un solo, importante obiettivo: portare a casa gloria e “bottino” assicurandosi la vincita del Palio. In totale ci saranno 42 concorrenti che tenteranno di arrampicarsi su un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri, sistemato obliquamente sull’acqua del porto canale. Un accorgimento importante: prima di cadere in acqua, ogni partecipante dovrebbe riuscire a portare con sè un po’ di grasso per permettere agli altri di raggiungere più facilmente la cima dell’albero. Si rischia però di agevolare anche gli avversari…

La “scalata” è una vera e propria sfida che non vede in gioco solo equilibrismo, ma anche un pizzico di furbizia. In cima al palo ad aspettarli ci sarà la Cuccagna, una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze che il più bravo riuscirà a conquistare, aggiudicandosi anche un premio in denaro. Il Palio avrà inizio alle ore 21.30, quando le luci della sera renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24