A Cervia tornano il corteo storico e la rievocazione della Rotta del Sale

Per l’occasione verrà presentato anche un nuovo prodotto turistico, un percorso ciclabile che unisce la città romagnola a Venezia

Rotta Del Sale 24 Lug 2018 Locandina 1Martedì 24 luglio dalle 21 dall’area dei Magazzini del Sale, a Cervia, torna l’appuntamento con “La rotta del Sale”, manifestazione che rievoca il periodo in cui l’influsso veneziano su Cervia vedeva la presenza in loco di un podestà che dipendeva dalla Signoria veneta. Uno spettacolo suggestivo che riporta indietro nel tempo con un corteo in costume che percorrerà le principali vie del centro storico.
Alla fine del percorso il corteo giungerà nel piazzale dei Salinari per assistere al carico del sale sulle barche storiche che partiranno alla volta della Repubblica di Venezia.

La serata partirà con il saluto delle autorità già dalle 18.30 in piazzale dei Salinari, dove verrà presentato anche il nuovo prodotto turistico (realizzato grazie al contributo di DigiBike-Cristina Merloni, Cna, Cerviaturismo, e che vede il coinvolgimento anche di Atlantide, Il Ciclonolo e Alcedo Italia) “Rotta del Sale Bike Trail – Cervia Venezia offroad”. Si tratta di un percorso ciclabile a tutta natura e fuori dal traffico che si sviluppa nell’area del Parco del Delta del Po. Transitando tra Riserve Naturali di grande pregio, il percorso tocca le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, prima di giungere alla Serenissima con un tragitto in bici e barca, toccando Cà Roman, Pellestrina e il Lido di Venezia.
Il percorso non prevede la costruzione di nuove infrastrutture, ma si basa su itinerari già esistenti messi a sistema per costruire un itinerario da Cervia a Venezia, fruibile a tappe, frazionabili e arricchibili a piacere con ulteriori sotto itinerari.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24