Ora si può ritirare la compostiera nei centri di raccolta rifiuti della provincia

Al via il progetto di promozione del compostaggio domestico di Hera: come funziona e perché conviene

Come Costruire Compostiera Giardino Fai Da Te 1Al via il progetto di promozione del compostaggio domestico di Hera: presso tutti i centri di raccolta della provincia di Ravenna è ora possibile richiedere e ritirare immediatamente la compostiera o attivare il compostaggio tramite concimaia, senza passare dagli uffici del Servizio Clienti della multiutility.

Gli operatori dei centri di raccolta inoltre consegnano una guida al compostaggio che contiene utili suggerimenti su come differenziare i rifiuti organici, consigli e tecniche per il compostaggio all’aperto, per l’uso della compostiera e sulle modalità di utilizzo del compost.

Come compostare
Il compostaggio può essere svolto grazie all’utilizzo di una compostiera o tramite concimaia.
La compostiera è l’apposito contenitore all’interno del quale il rifiuto organico subisce la trasformazione in compost. I cittadini che invece hanno le condizioni, possono realizzare in autonomia una concimaia: un’area/buca nella quale compostare gli scarti organici.

Perché compostare?
Il compostaggio è un modo pratico ed ecologico per smaltire i rifiuti organici, quali scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature. Il terriccio naturale detto compost, molto simile al terriccio di bosco, che si ottiene dalla trasformazione di tali rifiuti è utile per mantenere fertili e sani orti e giardini. L’utilizzo del compost è consigliabile poiché ad esso viene riconosciuta una notevole capacità agronomica e, a differenza dei concimi chimici, migliora la struttura del terreno e ne aumenta la fertilità senza inquinare.

Inoltre – ricorda Hera in una nota – “compostare fa bene anche alla bolletta di igiene ambientale: le Amministrazioni comunali infatti riconoscono incentivi economici per farlo, che si traducono in sconti”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24