Ravenna apre un canale Spotify: il turismo si fa anche con la musica in streaming

Si parte con sei playlist che saranno aggiornate. L’assessore con delega Smart city, Costantini: «Nuovo modo per raccontarsi e fissarsi nella memoria collettiva»

Musica Live Basso 01Il Comune di Ravenna lancia il suo profilo su Spotify, il servizio di musica in streaming più famoso al mondo capace di condividere gratuitamente, tramite la sua piattaforma, migliaia di brani musicali. «Un modo divertente e innovativo per dar voce a Ravenna – ha detto l’assessore al Turismo Giacomo Costantini –. Una scelta semplice e dettata dalla volontà di raccontare Ravenna come città della musica, sfruttando quindi un racconto sensoriale fatto non solo di immagini e parole, ma di brani musicali che tra le note evidenziano il dinamismo e la creatività della città bizantina anche in questo campo».

Secondo Costantini la vocazione musicale della città è chiara «visto che ogni anno ospita diversi, in quantità e tipologia, festival musicali: dal celebre Ravenna Festival all’alternativo Beaches Brew Festival, dal classico e sofisticato Ravenna Jazz al ritmato Spiagge Soul». L’intenzione dell’assessore con delega Smart city è quello di trovarte «un nuovo modo per la città di raccontarsi e fissare nella memoria collettiva e nei nostri auricolari la musica a cui Ravenna dà voce durante l’anno, ma anche solo una piacevole compagnia da portare con sé e ascoltare durante una semplice passeggiata lungo la spiaggia, in bicicletta in pineta o di corsa sulla palizzata».

Il canale sarà in continuo aggiornamento – oggi sono presenti sei playlist ma prossimamente saranno arricchite anche grazie alla collaborazione di Ravenna Manifestazioni – che oltre a dare spazio ai singoli festival cittadini, raccoglie una playlist dedicata a tutte le band emergenti, i cantautori e gli interpreti che sono nati e cresciuti artisticamente in città e da qui sono partiti per farsi conoscere al resto d’Italia, e in qualche caso del mondo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24