Si prospetta un weekend di pioggia: da sabato temporali in vista, è allerta meteo

Dalla mezzanotte di venerdì 24 sono previsti temporali di forte intensità, con possibili grandinate e raffiche di vento

PoggiaSecondo i siti di meteorologia, quella che arriverà questo weekend sarà la vera “rottura dell’estate”. Quel momento, in soldoni, in cui il caldo estivo viene interrotto per non tornare più ai livelli precedenti e che avvia la stagione verso l’autunno. Che poi succeda davvero così o no, pare comunque che quella di sabato 25 agosto sia una giornata da ombrelli più che da ombrelloni.

Secondo quanto si legge nel sito della Regione, «per la giornata di sabato 25 agosto sono previste condizioni di instabilità già nelle prime ore del mattino con temporali, localmente di forte intensità, che interesseranno prevalentemente le pianure prospicienti il fiume Po. A partire dal pomeriggio sono inoltre previste linee temporalesche organizzate, anche di forte intensità, più probabili sui settori romagnoli. Dalla sera di sabato, un ulteriore impulso di aria umida e instabile interesserà l’Emilia Romagna a partire dai settori occidentali, con piogge diffuse e fenomeni temporaleschi organizzati anche di forte intensità, in transito sul resto della regione nel corso della notte. Non si escludono forti raffiche di vento e grandinate».

L’allerta meteo parte da mezzanotte di oggi e arriva fino alla mezzanotte di sabato 25 agosto. E’ la numero 81 ed è di livello “giallo”. Sempre secondo quanto scrive la regione, la tendenze nelle 24 ore successive è quella dell’intensificazione dei fenomeni. Insomma, forse nemmeno domenica il tempo sarà granché.  «Si raccomanda – scrive il Comune nella consueta nota pre-allerta – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24