Aperitivo allo scavo: open day per visitare i ritrovamenti del castello di Zagonara

Il 28 agosto dalle 18.30 ingresso gratuito con buffet per i partecipanti. Chi vuole può prendere parte alla pedalata/passeggiata dal parco del Loto

A piedi o in bicicletta, si parte alle 18 dall’ingresso del parco del Loto (lato Canale dei Mulini) a Lugo per arrivare in compagnia a Zagonara: il 28 agosto dalle 18.30 “Aperitivo allo scavo”, l’open day grazie al quale sarà possibile visitare lo scavo archeologico in corso al castello della frazione lughese. Ingresso libero al sito e buffet di benvenuto per i partecipanti. Infine, alle 19 ci sarà la presentazione dei risultati dei lavori da parte degli archeologi del dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

La zona interessata dai lavori è quella in cui è stato individuato il sito del castello di Zagonara, grazie alle indagini di superficie, condotte nel 2009. La ricognizione di superficie ha permesso di raccogliere i reperti riconducibili alla fase di vita del castello (XIII-XV secolo), e di individuare fasi di vita anteriori, prima del tutto sconosciute, risalenti all’alto Medioevo (VIII-XII secolo); in superficie sono stati individuati anche materiali di età precedente, romana e tardoantica (I-VII secolo d.C.).

«La campagna dello scorso anno ha riscosso un enorme successo di pubblico conseguendo notevoli risultati scientifici – ha dichiarato l’assessore Fabrizio Casamento -. I cittadini, lughesi e non solo, con entusiasmo hanno partecipato alle fasi di scavo, all’open day, ove hanno avuto l’opportunità di vedere personalmente gli scavi, e alla conferenza conclusiva, alla sala del Carmine. Un grande interesse per approfondire la conoscenza storica del proprio territorio e delle persone che vi hanno abitato, e questo è il suo prosieguo per continuare a condividere con la cittadinanza i nuovi risultati».

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è organizzata dal Comune di Lugo e dal progetto “Bassa Romandiola” del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Lo scavo e l’aperitivo sono organizzati con il contributo di Gvm Care & Research, Cna Ravenna, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Tavolamica Camst, Agenzia Davide Staffa, Gruppo Cevico, Pia Fondazione Bartolomeo Fabbri e Famiglia; Rotary Club Lugo, Lions Club Lugo, Unipol Assicurazioni, in collaborazione con Nordic Walking Bassa Romagna, il Centro di Studi sulla “Romandiola nord occidentale”, l’associazione “Storia e memoria della Bassa Romagna”, il gruppo Fai di Lugo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24