Torna il Ravenna Running Tour: tre giorni di corsa alla scoperta dei lidi nord

Fanno da cornice le perle della zona: piallassa Baiona, argine del Lamone, diga foranea, pineta e spiaggia. Gare indipendenti l’una dall’altra

La presentazione del Running tour

Il Ravenna Running Tour è stato presentato in Comune, alla presenza dell’assessore allo Sport Roberto Fagnani

Tre diversi eventi compongono il Ravenna Running Tour, il circuito podistico che torna nel 2018 a Ravenna. Si tratta di un giro a tappe che vuole legare sport e turismo ed è programmato dal 31 agosto al 2 settembre. Il circuito di gare competitive valorizzerà in particolar modo la piallassa Baiona e i lidi nord.

Il partecipante può scegliere se partecipare  all’intero tour oppure iscriversi ad un solo singolo evento, così come di optare per l’approccio agonistico o preferire quello ludico motorio con la camminata. Ad essere incrementati saranno invece gli aspetti pensati per valorizzare l’approccio naturalista della corsa.

Il programma prevede per Venerdì 31 Agosto l’appuntamento con la «Sunset Run» a Marina Romea, in collaborazione con la pro loco. Ritrovo allo stabilimento balneare Romea Beach (viale Italia 129), dalle 16 e partenza alle 18.30 per un percorso di circa otto chilometri al tramonto, immersi nella natura, tra la pineta e la piallassa Baiona, in una zona del parco del Delta del Po ricca di specchi d’acqua habitat alcune specie protette di animali ed uccelli. Ed al ritorno al Romea Beach, Pasta Party Delverde e live music per tutti.

Sabato primo settembre secondo appuntamento, questa volta con la «Casal Borsetti Run». A pochi chilometri di distanza dal ritrovo del primo evento, si partirà questa volta da un’altra località balneare del litorale con la possibilità di prendere parte a questa corsa anche senza aver partecipato a quella della giornata precedente. Ritrovo in questo caso dalle  15.30 al Centro Sportivo di Casal Borsetti in Via Spallazzi, ospiti della  pro loco. Il via della corsa è previsto alle 18.00 per una prova su 12 chilometri durante i quali si alterneranno strada, pineta, argine del fiume Lamone e spiaggia.

Infine, domenica 2 Settembre sarà la volta di Porto Corsini che ospiterà «Run in The Sea», organizzata in collaborazione con la Pro Loco cittadina e l’Adriatico Wind Club. Ritrovo dalle ore 15.30 a Porto Corsini in prossimità della diga foranea, al club in via Teseo Guerra, partenza alle 17.30 per 9 chilometri di corsa nellaa pineta locale e finale sulla diga foranea . Al termine di quest’ultima prova, premiazioni per la singola tappa e per l’intero circuito della «Ravenna Running Tour».

«Dopo l’ottimo riscontro del 2017 – racconta Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – riproponiamo il Ravenna Running Tour per lanciare ulteriormente un modo sano di fare sport, a contatto con la natura, in simbiosi con gli splendidi scenari del nostro territorio ed in un contesto adatto non solo ai runners più esperti ed allenati, ma anche alle famiglie ed ai turisti che desiderano scoprire nuovi scorci. Credo che questo circuito rappresenti l’occasione per prendere parte ad una serie di gare, ma anche solo ad una di queste, nelle quali non solo presteremo grande attenzione alla qualità della nostra offerta, ma offriremo anche l’opportunità di correre in un contesto davvero molto piacevole sia in chiave turistica che sportiva».

Aggiunge Roberto Fagnani, assessore allo Sport del Comune: «Questo evento valorizza appieno il binomio tra la vocazione sportiva e quella turistica della nostra città. Un evento che coinvolge il pubblico di appassionati e quello dei turisti che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze qui. Un’opportunità in più per godere delle bellezze naturali e prendersi cura di sé stessi salutando così l’estate, in vista di uno splendido autunno che ci porterà alla ventesima edizione della Maratona Ravenna Città d’Arte».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24