Dal Belgio sono arrivati allo zoo di Ravenna tre elefanti asiatici – IL VIDEO

E dal Safari assicurano: «Così contribuiamo alla salvaguardia della specie»

Elefanti Safari

Sono tre esemplari femmine di elefanti asiatici quelli arrivati al Safari Ravenna sabato 8 settembre dal giardino zoologico belga Pairi Daiza.

«Coerentemente con la mission del Safari Ravenna – scrivono dal parco –, anche Pairi Daiza, giardino europeo all’avanguardia, partecipa a programmi  internazionali volti alla conservazione, tutela e riproduzione di specie minacciate». In particolare, con i progetti legati alla salvaguardia degli elefanti asiatici, si interviene operosamente  alla conservazione della specie e del suo patrimonio genetico: la popolazione di elefanti asiatici che vivono allo stato selvatico continua infatti a declinare (a oggi se ne contano solo 28.000),  «grazie alle nascite che si possono garantire in cattività – sottolineano dal Safari Ravenna – si agisce attivamente, attraverso una costante collaborazione tra giardini zoologici, alla salvaguardia della specie».

«Siamo sempre più orgogliosi del lavoro che il nostro Parco sta svolgendo. Pur essendo  una struttura giovane , negli ultimi anni abbiamo preso parte a progetti  di cooperazione internazionale per la salvaguardia della specie, rientrando in quello che viene definito EEP (European Endagered Species Program), garanzia di impegno concreto e fattivo nella tutela di specie minacciate», dichiara Osvaldo Paci, direttore Safari Ravenna.

Per l’arrivo di questi tre esemplari, sono stati effettuati specifici lavori di ampliamento e miglioria dell’area a loro destinata.  Sinda e Robin, elefanti africano e asiatico prima ospitati a Ravenna, sono invece adesso presso la struttura zoologica di Fasano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24