Detenuti e studenti sul palco insieme nel nome di Dante

In via Port’Aurea lo spettacolo Libertà va(n) cercando, ch’è sì cara… sotto la regia di Eugenio Sideri

21–09 2018 Ravenna , Spettacolo Rassegna Dante In Carcere

21–09-2018 -ravenna -dante in carcere

Detenuti e studenti riuniti su un unico palco in omaggio alla poesia di Dante Alighieri. Per il settimo anno consecutivo, il progetto “Dante in carcere” entra a far parte degli eventi realizzati dal Comune di Ravenna per il Settembre Dantesco. Anche quest’anno, il 21 settembre, è andato in scena uno spettacolo teatrale che ha messo in dialogo la città e la sua Casa Circondariale, in una serata dedicata alla riflessione sui grandi temi della poesia dantesca. Lo spettacolo, intitolato Libertà va(n) cercando, ch’è sì cara….(Purgatorio-Canto I v.71), è stato diretto dal regista Eugenio Sideri di Lady Godiva Teatro, coordinatore del Laboratorio Teatrale “Sezione Aurea”, parte del Coordinamento Teatro Carcere dell’Emilia Romagna. La drammaturgia, che ha rielaborato i versi della Commedia, racconta di un Dante accompagnato da Virgilio che viaggia nel Purgatorio attraversando delle fiamme che lo purificano definitivamente per concedergli l’accesso al Paradiso. Il Purgatorio, quindi, luogo e tempo di speranza in attesa della Redenzione – la detenzione perdita della libertà, tempo di attesa, tempo di scelta per una libertà maggiore, una libertà diversa e consapevole. Sulle coreografie di Mariella Ciccarino e la drammaturgia di Eugenio Sideri e Carlo Garavini, in scena I detenuti Corrado, Antonio, Aymen, Ciro, Pietro, Marco e gli studenti Ilenia, Sara, Giulia C., Francesca, Giulia N., Agnese, Clara. Con la partecipazione di Carlo Garavini e Federica Rallo

La serata ha visto, inoltre, la partecipazione del coro di voci bianche Ludus Vocalis, diretto da Elisabetta Agostini e del fotoreporter Giampiero Corelli che ha condotto all’interno del carcere un laboratorio fotografico i cui scatti più belli e significativi sono diventati oggetto della mostra fotografica allestita nel corridoio di accesso al cortile di passeggio che gli ospiti della serata potranno ammirare.

L’evento è stato reso possibile grazie alla sensibilità dei numerosi sponsor come la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Bper Banca, Ravenna Teatro, Arcidiocesi Ravenna Cervia, Valeria e Roberto Ridolfi, Gianni e Viola Bambini, Coop. La Pieve, Pro Loco Marina di Ravenna, Pro Loco Lido Adriano, Pastificio Monograno Felicetti, Akamì, Osteria Madai, Comitato Cittadino Antidroga, MISTRAL Protezione Civile, Comitato pro detenuti e famiglie.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24