Anno europeo del patrimonio culturale, incontro con Romano Prodi

Appuntamento il 9 ottobre al Palazzo della Provincia. Evento organizzato dal dipartimenti di Beni culturali con il contributo di Fondazione Flaminia

Romano Prodi Giornata Autonomia 2014Il dipartimento di Beni culturali di Ravenna partecipa alle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Dall’8 al 13 ottobre organizza le Giornate ravennati dell’evento europeo: incontri, seminari, tavole rotonde e la presenza di ospiti di eccellenza, saranno le occasioni per scoprire, apprezzare e godere del patrimonio culturale. Obiettivo delle Giornate è di coinvolgere tutti, studenti e ricercatori che operano all’interno del dipartimento del campus di Ravenna, ma soprattutto la cittadinanza intera, nello sforzo di valorizzare il patrimonio culturale come espressione di una cultura e di una storia europea comune e connessa.

Le iniziative in programma coinvolgono storici dell’antichità, dell’età moderna, dell’età contemporanea e dei fenomeni religiosi, antropologi, musicologi, restauratori, storici delle dottrine politiche e delle religioni. Vanno dalla più classica lezione accademica alla più informale performance o reading pubblica, passando per seminari tematici, tavole rotonde, visite guidate e addirittura caccie al tesoro. L’ambizione infatti è quella di un approccio pluridisciplinare allo studio e valorizzazione del patrimonio culturale sfruttando tutte le molteplici competenze del Dipartimento.

È prevista la presenza di ospiti di primo piano tra cui il già presidente del Consiglio e già presidente della Commissione europea Romano Prodi che si soffermerà sulla profonda crisi politica e culturale che sta vivendo l’Europa (9 ottobre ore 10 Palazzo della Provincia, sala Nullo Baldini). Il programma completo è consultabile a questo link.

Le giornate ravennati sono organizzate dal dipartimento in collaborazione e con il contributo di Fondazione Flaminia, Gruppo Hera e Inail e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24