Divina Commedia nel mondo: 45 studenti leggono un canto del Paradiso in 15 lingue

Nella basilica di San Francesco l’8 ottobre la conclusione della rassegna promossa dal Centro Relazioni Culturali: dall’italiano al wolof de Senegal ma anche arabo, polacco…

Enrico RambaldiA conclusione della ventiquattresima rassegna internazionale “La Divina Commedia nel Mondo”, lunedì 8 ottobre alle 21 nella basilica di San Francesco gli studenti delle scuole superiori di Ravenna di origine straniera leggeranno il XXX canto del Paradiso nella rispettiva lingua madre. I 45 studenti che partecipano al progetto faranno risuonare la poesia di Dante Alighieri in 15 lingue (italiano, macedone, albanese, romeno, polacco, inglese, ucraino, arabo, ungherese, russo, francese, turco, moldavo, serbo e wolof).

L’incontro è promosso dal Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna e realizzato grazie al prezioso contributo di Dante in rete e dei Frati Minori Conventuali, che ospitano l’evento nella Basilica dell’ultimo saluto a Dante. La coordinatrice del progetto è la professoressa Fabiola Donzella e gli istituti coinvolti sono: Olivetti sotto la guida della stessa Fabiola Donzella, Callegari con la professoressa Annalisa Zannoni e Ginanni con il professor Piergiorgio Bentini.

La serata, condotta da Anna De Lutiis, si aprirà con un intervento della professoressa Mambelli, coordinatrice di questo importante progetto di integrazione culturale e di coinvolgimento nella lettura di Dante da parte delle nuove generazioni.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24