Hera porta Fabio Volo anche a Ravenna per parlare dell’importanza dell’acqua

Decimo compleanno per il report del Gruppo sulla risorsa idrica: il 35 percento la sfrutta per uso alimentare

Impianto AcquaDecimo compleanno per il report “In buone acque”, redatto dal Gruppo Hera per fornire informazioni dettagliate e di immediata lettura sul ciclo idrico gestito in 231 comuni di Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.

Oltre 390.000 cittadini, nella provincia di Ravenna, hanno utilizzato nel 2017 una risorsa idrica la cui qualità è stata garantita da quasi 280.000 analisi, svolte nei laboratori del Gruppo Hera, di Romagna Acque e dell’Asl.  La possibilità di usufruire quotidianamente dell’acqua di rubinetto passa attraverso le risorse impiantistiche utilizzate dall’azienda per distribuire il servizio: nella provincia di Ravenna l’acqua di rete arriva da 18 fonti di prelievo e viaggia attraverso oltre 3.700 km di rete acquedottistica, nella quale vengono immessi ogni anno oltre 39 milioni di metri cubi d’acqua.

CONAD BIRRA O HARAS HOME MRT2 18 – 24 07 19

Il report si sofferma a lungo sui benefici che derivano ai cittadini bevendo acqua del rubinetto. Nel territorio servito da Hera, nel 2017 è stata scelta a uso alimentare dal 35% dei clienti. Essi hanno contribuito, così, a evitare la produzione, il trasporto e lo smaltimento di 250 milioni di bottiglie di plastica (che riempirebbero oltre 100.000 cassonetti) e le relative emissioni di CO2 .

Per quanto riguarda i benefici economici, la scelta dell’acqua di rubinetto al posto della minerale in bottiglia consente a una famiglia di tre persone di risparmiare fino a 300 euro l’anno in quanto 1.000 litri di acqua del rubinetto costano mediamente solo 2,18 euro.

Il report dettagliato è già consultabile on-line all’indirizzo www.gruppohera.it/report e una sintesi, contenente i dati principali, sarà disponibile a breve in versione cartacea agli sportelli clienti del Gruppo Hera.

A conferma del proprio impegno nell’informare nel modo migliore i cittadini sull’importanza dell’acqua, il Gruppo Hera ha infine voluto offrire loro anche uno spettacolo teatrale, appositamente creato, interpretato da Fabio Volo e Gianumberto Accinelli, che ne ha curato i testi.
Lo spettacolo s’intitola ‘Volo sull’acqua’ e andrà in scena fra ottobre e novembre nei teatri delle principali città servite dal Gruppo. Per Ravenna l’appuntamento è per mercoledì 24 ottobre al Teatro Rasi. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

RAVEGAN HOME BILLB MID1 15-31 07 19
COLDIRETTI – MERCATO CONTADINO ORARI LEAD MID2 16 – 31 07 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19