Sei secoli di storia in 10mila documenti: open day all’archivio storico

Dopo la riunificazione di tutti i meteriale negli spazi di via Fermi, il Comune invita il pubblico a conoscere la città e i cittadini

Un viaggio immaginario lungo sei secoli per ripercorrere attraverso le carte la storia della città di Lugo e dei suoi cittadini: sabato 13 ottobre l’archivio storico del Comune di Lugo apre le sue porte per un open day dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 con una piccola esposizione di alcuni dei documenti più significativi.

L’archivio del Comune di Lugo è in via Fermi 7. Consta di oltre 1.300 metri lineari di documenti per più di 10mila pezzi e per una estensione temporale di più di sei secoli (dal XIV al XX Secolo). Dispone di una sala di consultazione aperta al pubblico che consente agli studiosi e ai ricercatori (o a chiunque avesse interesse) di consultare sul posto il materiale documentario. In precedenza, parte della documentazione era alloggiata nella biblioteca “Trisi” e in altri magazzini comunali: una frammentazione che rendeva più complessa e meno efficiente la ricerca e la catalogazione. La riconduzione in un’unica sede dell’intero patrimonio archivistico del Comune ha consentito di avviare un percorso di valorizzazione e maggiore fruizione del patrimonio documentario.

L’open day rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale e, in particolare, della Settimana della promozione della cultura in Emilia-Romagna (7-14 ottobre). Non è che la prima di una serie di iniziative che si terranno nei prossimi mesi, pensate per divulgare la conoscenza dell’archivio e delle sue funzioni: aperture serali, percorsi tematici dedicati, collaborazione con le scuole, eccetera.

L’archivio è aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13 (periodo estivo) e dalle 9 alle 16 (periodo invernale): è consigliabile contattare preventivamente la responsabile Francesca Del Giacco (telefono 0545-38127, email archivio.lugo@unione.labassaromagna.it) per concordare le modalità di accesso al fondo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24