San Pietro in Vincoli chiede collegamenti migliori con Ravenna e Forlì

Il primo passo potrebbe essere una fermata della linea che unisce i due capoluoghi e che ora prevede come tappa soltanto Ghibullo

Autobus 4Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che mira a migliorare i collegamenti tra San Pietro in Vincoli con Ravenne e Forlì. L’ordine del giorno è stato presentato da Veronica Verlicchi (La Pigna) e Silvia Quattrini (Pd) e sottoscritto anche dalla Lega Nord. Nel documento si fa notare che il territorio «risulta da anni carente del trasporto pubblico verso la città di Ravenna» e che «la stessa località si trova a metà strada tra le città di Ravenna e Forlì». Gli abitanti del paese e delle frazioni limitrofe «richiedono da anni un migliore collegamento del trasporto pubblico con la città di Ravenna e con quella di Forlì».

Il consiglio territoriale è impegnato in questo senso ma – per fare un esempio – la linea 156, che collega Forlì a Ravenna non prevede una fermata a San Pietro in Vincoli ma soltanto a Ghibullo. Per questo l’odg chiede che sia istituita una fermata anche qui. Il paese è peraltro sede  dei più importanti servizi per tutto il territorio, inclusa la Casa della Salute, che, anche grazie alla sua ubicazione, potrebbe raccogliere nuova e maggiore utenza dalle diverse frazioni limitrofe.

L’ordine del giorno, approvato all’unanimità, impegna «ad attivarsi presso la Società Start Romagna, tenendo informato anche con il Consiglio territoriale, affinché venga individuata, in tempi ragionevoli, nei modi e nelle forme più opportune, una soluzione valida per le esigenze della località, anche considerando l’opportunità di valutare di estendere linee già attive».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24