In Darsena, all’Almagià, eventi ed interventi dedicati al Terzo Paesaggio

In programma dal pomeriggio di domenica 14, mostre, incontri, performance e una micro fiera di creazioni artistiche sperimentali

30 34 CITTA QUART TC1411:Layout 1

Dal primo pomeriggio fino alle ore 22 di domenica 14 ottobre, fra gli spazi dell’Almagià e di Darsena Pop Up sono in programma azioni artistiche, mostre fotografiche, proiezioni e una micro fiera della cretività sperimentale, sul tema delle trasformazioni del territorio dei luoghi urbani, fra artifico e natura.

Si tratta di “Appunti per un Terzo Paesaggio III”, terza edizione del progetto di Rete Almagià che mette a sistema attraverso azioni di storytelling e di storydoing, arti visive e performative, le riflessioni nate e sviluppate intorno al tema del Terzo Paesaggio teorizzato dal paesaggista francese Gilles Clément. Rete Almagià – con curatela di Sabina Ghinassi – scrive degli Appunti, raccogliendo tracce e segnali, per segnare un percorso sperimentale nel quale coesistano la memoria affettiva del luogo e le nuove intuizioni, artistiche, culturali ed etiche, per re-inventare la storia di un territorio, partendo e tornando alla Darsena di città di Ravenna. Quest’anno, infatti il viaggio ha toccato nei giorni scorsi anche luoghi carichi di identità della Regione, a Santarcangelo di Romagna, Bologna e Ferrara.

Gilles Clément

Gilles Clément, teorizzatore del “Terzo Paesaggio”

Gli Appunti per un Terzo Paesaggio III, iniziati come azioni con le conferenze e le installazioni site specific all’interno di Green Thoughts-Pensieri Verdi a Palazzo Rasponi nel settembre scorso si concludono quindi con l’appuntamento ad Artificerie Almagià, intrecciandosi con Visibile, la micro fiera di arte e design sperimentale pensata da Associazione Norma in team con Rete Almagià, come forma di promozione e vetrina per giovani autori indie che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla fotografia sino alla grafica e al design.
Altro incontro degli Appunti è quello con le Passeggiate d’Autunno del Fai che, quest’anno, celebrano il Terzo Paesaggio della Darsena con una selezione di fotografie del Candiano realizzate dal Circolo Fotografico Portuali ( Artificerie Almagià), Enzo Pezzi e Alessandro Garavini ( Pop Up Darsena).

Durante la giornata, oltre alle opere dei giovani artisti Visibili, esposte e messe in vendita dagli autori stessi, sarà possibile incontrare le riflessioni dei Dialoghi del Terzo Paesaggio con la giovane designer Chiara Ravioli e Patrizia Dal Re, cuore della nuova avventura tra arte e design degli Opifici Dal Re, con alcuni dei giovani artisti di Visibile, e con Giacomo Gaudenzi del Quartetto Fauves, creatori del progetto musicale Dendrofonie, esplorazione affascinante della voce degli alberi .

In seguito “Appunti per un Terzo Paesaggio” accoglie la performance site specific tra musica e azioni coreografiche di Giacomo Gaudenzi, Elisa Floridea e dei danzatori Aldo Nolli e Lucia Caselli. Alle 20,45 sarà infine proiettato Le jardin en mouvement, documentario dedicato dedicato a Gilles Clément e al suo pensiero, di Olivier Comte, con sottotitoli in italiano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24