«La calligrafia? Un viaggio intimo alla ricerca della perfezione»

Barbara Calzolari insegna questa tecnica fatta, ci dice, «di molti anni di studio, disciplina, regole». Al Bronson Café presenta il suo manuale

Calzolari O

Barbara Calzolari con Alessandro Salice

Nell’epoca del digitale e delle mail, c’è ancora chi si applica alla calligrafia, quella bella scrittura a mano dai nobili trascorsi che, pur se esclusa dal Vasari dall’elenco delle arti maggiori, continua ad affascinare tanti.

Se ne parlerà il 18 ottobre al Bronson Café di Madonna dell’Albero con Barbara Calzolari e Alessandro Salice alle 21 in un incontro moderato da Francesco Farabegoli dal titolo “Corsivo in calligrafia – dagli stili classici ai nostri giorni”.

Calzolari presenterà il secondo manuale uscito per Giunti, dopo le sei edizioni del primo volume e non mancherà di trascinare il pubblico in un racconto appassionato di ciò che è per lei, che di questa scrittura vive. «Purtroppo per tanti è un hobby che implica poche ore di studio e risultati più che mediocri, penso a tanti wedding planner, per esempio. Ma la calligrafia è in realtà una tecnica che richiede, così come la danza o la musica, anni di pratica prima di poter trovare la propria voce e poter interpretare le lettere. Non mi piace tutto ciò che è “pretty” o “cute”, la calligrafia è innanzitutto studio».

Tutto per lei è cominciato, ci racconta, oltre vent’anni fa, durante lunghi viaggi in aereo, quando lavorava per grandi gruppi internazionali della moda e non solo, in cui ricopiava poesie sui quaderni. E cominciò a chiedersi come scrivessero davvero quegli autori così diversi per storia, formazione, epoca in cui erano vissuti. Da allora, Calzolari si è specializzata in particolare nello stile corsivo inglese, ci spiega. Quello che si è sviluppato dopo la scoperta dell’America e l’arrivo della piuma di tacchino che è andata a sostituire quella d’oca, più fragile e quindi con la punta più grossa.

23+caterinaCalzolari negli anni ha eseguito numerosi lavori calligrafici, tra cui – come si legge sul suo sito – “tre copie del manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici (nella foto qui a fianco), conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma”. Partecipa assiduamente alle convention internazionali di calligrafia, in qualità sia di insegnante che di studente, e insegna calligrafia in Italia, Europa, America e Asia. Ma chi frequenta oggi i corsi di calligrafia? E perché lo fa? «Esistono applicazioni pratiche – ci spiega – come il tatuaggio, ma a muoverti davvero è la ricerca, è qualcosa di più intimo, una ricerca verso la perfezione che sai che non raggiungerai. La scrittura è un modo per arrivare a conoscersi, a tirar fuori qualcosa di sé, mi piace pensarla come un viaggio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24