Scuole, Faenza e Lugo al top in provincia. Il liceo migliore è il Ricci Curbastro

Lo dice lo studio della Fondazione Agnelli. Le classifiche in vista dell’università e per sbocchi lavorativi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il liceo Ricci Curbastro di Lugo

La migliore scuola superiore della provincia di Ravenna come preparazione per l’università è il liceo classico Ricci Curbastro di Lugo. Lo dice il tradizionale studio della Fondazione Agnelli che ogni anno in novembre pubblica il suo “Eduscopio”, un atlante delle scuole migliori di ogni provincia d’Italia misurate in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno) e sbocchi lavorativi.

Per la nuova edizione 2018-19, i ricercatori della Fondazione – Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole superiori statali e paritarie.

In provincia di Ravenna, per quanto riguarda i licei, il classico di Lugo supera in classifica lo scientifico Torricelli di Faenza, oggi secondo ma per diversi anni al primo posto di questa particolare graduatoria. Al terzo posto ancora il Ricci Curbastro, ma il suo ramo scientifico. Fuori dal podio Ravenna, al quarto posto con lo scientifico Oriani e al sesto con il classico Dante Alighieri. A completare la top ten il liceo classico Torricelli di Faenza (quinto e poi anche ottavo con l’indirizzo linguistico), il linguistico del Ricci Curbastro (settimo) e il ramo dedicato alle scienze umane sempre del Ricci Curbastro di Lugo (nono) e dell’Oriani di Ravenna (decimo).

Per quanto riguarda invece gli sbocchi lavorativi, la migliore scuola di indirizzo tecnico-economico è l’Oriani di Faenza, davanti al Compagnoni di Lugo e, in terza posizione, il Sacro Cuore, istituto privato sempre di Lugo. Solo in quarta posizione il Ginanni di Ravenna.

Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico-tecnologico “vince” il Marconi di Lugo davanti al Bucci di Faenza. Solo terza, ancora una volta, Ravenna, con il Nullo Baldini, davanti comunque al Compagnoni di Lugo, al Morigia-Perdisa di Ravenna e all’Oriani di Faenza.

Infine, per quanto riguarda i professionali, nell’ambito dei Servizi in testa l’Alberghiero di Cervia davanti al Persolino-Strocchi di Faenza e allo Stoppa di Lugo; quarto l’Olivetti-Callegari di Ravenna. Nel comparto professionale Industria-Artigianato in testa invece il Manfredi di Lugo davanti al Bucci di Faenza e, in terza posizione, l’Olivetti-Callegari di Ravenna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24