Animali selvatici, avviso della Regione per affidare l’attività di soccorso e cura

L’Emilia-Romagna cerca un soggetto per ogni provincia. Stanziati 300mila euro in totale. Candidature entro il 30 novembre

Garantire su tutto il territorio regionale per l’anno 2019 il soccorso e la cura di esemplari di animali selvatici feriti, ad esempio dopo essere stati investiti da un’autovettura di passaggio, oppure che si trovano in difficoltà per mancanza di cibo a seguito di un’intensa ondata di maltempo. È ciò che si prefigge l’avviso pubblico approvato dalla giunta dell’Emilia-Romagna dopo che la Regione ha ereditato dalle Province questa competenza.

L’avviso ha come obiettivo la raccolta di manifestazioni di interesse per la stipula di convenzioni per le attività di raccolta, trasporto, cura, riabilitazione e liberazione degli esemplari feriti o in difficoltà. I soggetti che possono partecipare sono i Centri per il recupero degli animali selvatici (Cras) e le organizzazioni di volontariato con finalità statutarie compatibili, queste ultime per le sole attività di raccolta e trasporto. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 30 novembre 2018.

Il bando prevede la stipula di un’unica convezione per ciascuna provincia; la Regione ha stanziato la somma di 300mila euro per coprire le spese che saranno sostenute per svolgere le attività su tutto il territorio regionale. La dotazione di 300mila euro, prevista a copertura delle spese, sarà ripartita su base provinciale per il 60 percento tenendo conto della superficie di ciascun territorio, per un altro 35 percento sulla base dello storico del numero di capi recuperati e/o curati. La restante quota del 5 percento sarà ripartita a ciascun Cras od organizzazione di volontariato che si renda reperibile 24 ore su 24.

I soggetti a cui si rivolge l’avviso devono essere dotati delle attrezzature idonee e le attività devono essere svolte grazie all’apporto prevalente di volontari in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche o eventuali abilitazioni professionali. È prevista la copertura h24, festivi compresi, nei territori dove è prevalente la raccolta e cura di mammiferi selvatici pericolosi per l’uomo, come cinghiali, cervi e lupi. Nelle altre zone sarà sufficiente tenersi pronti ad intervenire all’interno di una fascia oraria ordinaria di otto ore al giorno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24