Premio Guidarello all’economista Cottarelli e all’ex direttore del Tg1 Montanari

Il 18 novembre al teatro Alighieri a Ravenna la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il giornalismo d’autore

CottarelliL’economista Carlo Cottarelli, l’inviato del Corriere della Sera Dario Di Vico, l’ex direttore del Tg1 Andrea Montanari: sono alcuni dei nomi più noti tra i premiati dell’edizione 2018 del Guidarello, il riconoscimento per il giornalismo d’autore che ogni anno viene attribuito da Confindustria Romagna a Ravenna.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 18 novembre alle 17 al teatro Alighieri di Ravenna. Sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi.

A Cottarelli andrà il premio ad honorem che da alcuni anni è stato introdotto. Già direttore esecutivo al Fondo Monetario Internazionale e Commissario straordinario della revisione della spesa pubblica, Cottarelli riceve il premio con cui «l’associazione degli Industriali vuole riconoscere la disponibilità dimostrata in un momento particolarmente difficile e delicato per il Paese, lo spirito di servizio e lo stile non urlato insieme all’impegno portato avanti oggi alla direzione dell’Osservatorio conti pubblici italiani e in generale sui temi del fisco e delle politiche monetarie, a cui le imprese guardano con crescente apprensione».

Nel giornalismo nazionale, nella sezione società, viene premiato Di Vico. Nella sezione cultura Giovanni Serafini, corrispondente da Parigi per i giornali del gruppo Qn. Nella sezione radio/televisione viene premiato un giornalista di casa: Andrea Montanari è infatti di Ravenna e ha diretto il telegiornale della rete ammiraglia Rai.

C’è poi tutta la parte del giornalismo Romagna. Edoardo Frittoli (Cultura) per l’articolo “Francesco Baracca, l’ultimo volo, 100 anni fa”, pubblicato su Panorama, ricostruzione attenta e minuziosa della vicenda dell’asso romagnolo. Danilo Montanari (Società) per il libro “Art and the City”. L’associazione Frierich Schurr (audiovisivi) per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo.

Infine il premio Guidarello Turismo a Simona Tedesco, direttore del mensile Dove, per il progetto di rinnovo grafico e dei contenuti, improntati alla narrazione del cambiamento del senso del viaggio, anche attraverso approfondimenti culturali dei Paesi visitati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24