“Adotta un progetto sociale”, record per l’iniziativa del Comune: donati 64mila euro

Ottava edizione: 32 associazioni beneficiarie e 44 idee realizzate. Incontro in municipio per ringraziare i donatori

RAVENNA 13/12/2018. COMUNE DI RAVENNA, Premiazione Aziende SolidaliL’ottava edizione di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” – iniziativa ideata dal Comune di Ravenna per favorire lo sviluppo di progetti solidali presentati da associazioni del territorio negli ambiti sanità, sociale, diritti degli animali/riqualificazione urbana e culturale/ricreativo – ha toccato numeri mai raggiunti: 25 i soggetti donatori (21 aziende, 2 associazioni, un circolo e per la prima volta un privato cittadino), 32 le associazioni beneficiarie, 44 i progetti che potranno essere realizzati (quasi il doppio dei 23 dell’anno scorso) per un totale di oltre 64mila euro di donazioni, mentre nella precedente edizione si era raggiunta la cifra di 40mila euro. Dall’inizio del progetto ad oggi è stata favorita l’adozione di progetti per la città per oltre 335mila euro.

RAVENNA 13/12/2018. COMUNE DI RAVENNA, Premiazione Aziende SolidaliL’idea è semplice: il Comune invita le aziende ad “adottare” uno o più progetti che le associazioni propongono, lasciando libera scelta sull’impegno economico e a chi destinarlo. La validità di questa formula è testimoniata dal sempre più diffuso interesse della comunità ravennate, quest’anno per la prima volta anche un privato cittadino ha voluto partecipare e adottare un progetto, ma anche da quello suscitato in altri Comuni italiani che sempre più frequentemente chiedono informazioni sull’iniziativa e come poterla a loro volta realizzare.

Ieri pomeriggio, 13 dicembre, in municipio si è svolta la cerimonia di ringraziamento dell’amministrazione comunale alle aziende che hanno deciso di adottare i progetti, alla presenza degli assessori Massimo Cameliani (Attività produttive), Valentina Morigi (Servizi sociali) e Gianandrea Baroncini (Volontariato). È stato un momento di incontro con le associazioni che beneficeranno della loro generosità prima che i progetti prendano forma concretamente. Un riconoscimento speciale è andato alle quattro aziende, Consar, Sapir, Bcc e Safari Ravenna, che hanno aderito a tutte e otto le edizioni. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alle dieci aziende che hanno deciso di aderire quest’anno per la prima volta: Bunge, Caviro, Cmit-Europe Ltd, Concessionaria Ghetti, Ferrari Srl, Immobiliare Simone, Profumerie Sabbioni, Progra, Quality Test, Traghetti & Crociere e Circolo velico ravennate.

RAVENNA 13/12/2018. COMUNE DI RAVENNA, Premiazione Aziende SolidaliNell’edizione 2018 hanno contribuito: Andrea Frontali in memoria della moglie Sonia Brusi, Banca, Credito Cooperativo, Bunge, Caviro, Cmit-Europe Ltd, Collegamenti 3.0, Concessionaria Ghetti, Consar, Cral Comune di Ravenna, Deco, Ferrari Srl, Immobiliare Simone, Pet Village, Profumerie Sabbioni, Progra, Quality Test, Romagna Acque, Rosetti Marino, Safari Ravenna, Sapir, Se.Fa, Start Romagna, Tozzi Green Spa, Traghetti & Crociere, Circolo Velico Ravennate.

Le associazioni che beneficeranno dei contributi sono (in ordine alfabetico): Agebo, Alice, Asd Blu Atlantis Avis, Ama la vita, Amici Di Enzo, Associazione diabetici ravennate, Casa delle donne Ravenna, Associazione nazionale Vigili del fuoco, Ravenna Gatto Onlus, Associazione un mosaico di idee, San Rocco, Arcobaleno, Clama, Centro sportivo italiano, Cestha Centro sperimentale per la tutela degli habitat, Comitato cittadino antidroga, Cooperativa sociale il Faro, Enpa sezione provinciale di Ravenna, Fondazione Ant Italia Onlus, Fondazione Nuovo villaggio del fanciullo, Il Villaggio Globale, Invasioni poetiche e associazione con Enrico nel cuore, Istituto comprensivo intercomunale n.1 Ravenna-Cervia, Istituzione Biblioteca Classense, Linea Rosa, Marinando Ravenna, Parrocchia San Rocco, Parrocchia Santi Simone e Giuda, Per una solidarietà fattiva, Ravenna Runner Club Asd, Servizio vigilanza ambientale Legambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24