Vigili del fuoco: «In stallo la questione di distaccamenti a Faenza e Lugo»

Per i sindacati l’unica soluzione al momento percorribile sarebbe quella di abbandonare le sedi attualmente occupate, con conseguente stazionamento in un campo base

I lavori di reperimento delle sedi da destinare ai distaccamenti di Lugo e Faenza sono in fase di stallo.  Lo scrivono i sindacati in una nota stampa firmata da Antonietta Cirillo (Fp – Cgil) e da Paolo Visconti e Marco Pedulli (responsabili per i vigili del fuoco della Fp Cgil). La riunione con il comando si è tenuta nei giorni scorsi. «All’incontro, il comandante del Corpo, Giuseppe Lomoro, ha confermato di non aver ricevuto alcun riscontro sulla questione, nonostante le sollecitazioni avanzate agli organi competenti e alle amministrazioni degli enti locali e territoriali interessati. L’unica soluzione al momento percorribile sarebbe quella di abbandonare le sedi attualmente occupate, con conseguente stazionamento in un campo base».

Di tutt’altro segno «è la discussione sul capoluogo di provincia, dove le procedure relative alle sedi di Ravenna centrale e distaccamento porto procedono regolarmente, grazie anche all’impegno degli enti coinvolti. Ci spiace constatare che la burocrazia e la poca disponibilità delle autorità territoriali mettano a rischio il regolare funzionamento del Corpo nei territori faentino e lughese. Sollecitiamo quindi la ripresa delle procedure necessarie alla risoluzione del caso».

Continua il sindacato: «Ricordiamo che la nostra attività risulta efficace e tempestiva solo avendo a disposizione strutture idonee: sarebbe a dir poco disdicevole se il regolare funzionamento di un intervento da operare con tempestività e urgenza dovesse risultare inefficace – mettendo quindi a rischio la sicurezza dei cittadini – per l’inadeguatezza delle strutture a nostra disposizione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24