Quasi 900mila euro dalla Regione per il restyling della stazione dei treni di Faenza

Verrà trasferita nei locali adiacenti quella degli autobus e riqualificato il piazzale antistante. Lavori nel 2020

stazione faenza

Un rendering del progetto

In arrivo quasi 900mila euro dalla Regione per il restyling dell’area della stazione di Faenza. Si tratta di uno dei 37 progetti dei Comuni dell’Emilia-Romagna ammessi a contributo (insieme anche a quello per l’ex caserma di Ravenna) grazie al bando per la rigenerazione urbana della Regione, per uno stanziamento complessivo di 36,5 milioni di euro. Si tratta dei primi interventi conseguenti alla legge urbanistica regionale, approvata a fine 2017. Grazie ai fondi – 30 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione e 6,5 milioni dalla Cassa depositi e prestiti per l’housing sociale – la Regione finanzia piani promossi da Comuni singoli e associati o Unioni di Comuni per migliorare la qualità urbana e sociale dei centri abitati.

Per quanto riguarda Faenza si tratta del primo stralcio da 1,7 milioni (la metà restate delle risorse necessarie saranno investite dal Comune) di un progetto che ha l’obiettivo di riqualificare l’area della stazione e la mobilità circostante.

La novità più importante di questo primo stralcio riguarderà lo spostamento (dall’attuale sede di viale delle Ceramiche) della stazione degli autobus in una posizione finalmente attigua alla stazione, al posto della Cooperativa Facchini di via Scalo Merci, che si sta trasferendo. Sarà poi ridisegnata la viabilità (permettendo di raggiungere piazzale Cesare Battisti direttamente anche da via Scalo merci), riqualificato il piazzale antistante la stazione con un’attenzione per l’accessibilità per i disabili e verranno realizzati piste ciclabili, una velostazione per biciclette e un centinaio di posti auto aggiuntivi.

Il progetto esecutivo dovrà essere presentato entro giugno e i lavori partiranno nel 2020.

Gli stralci successivi prevedono di riqualificare anche la parte nord della stazione, conla realizzazione di un nuovo ingresso e di un cavalcaferrovia ciclopedonale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24