L’omaggio di Faenza ai primi nati del 2019: consegnata dal sindaco l’Impagliata

Omaggiati i piccoli Ettore e Mia. Alle mamme anche un buono da 150 euro da spendere in farmacia

Impagliata 2019 Ettore Mangialardi

La famiglia Mangialardi con il piccolo Ettore

Si è rinnovata anche quest’anno, in occasione dell’Epifania, la tradizione dell’Impagliata, ovvero la consegna da parte del sindaco di Faenza del “servizio per la puerpera” in maiolica, quale omaggio della città al primo maschietto e alla prima femminuccia nati a Faenza da famiglie residenti nel comune manfredo.

La mattina dedicata ai piccoli faentini era iniziata con una visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Faenza e la consegna di doni ai piccoli ricoverati da parte del sindaco Giovanni Malpezzi insieme agli auguri da parte dell’amministrazione comunale.

Il primo bimbo, Ettore, è venuto alla luce alle 03.46 del 1° gennaio per la gioia di mamma Avenia Caggiano, del papà Lorenzo Mangialardi e del fratellino Vitantonio. Ettore Mangialardi è risultato essere il primo nato non solo di Faenza ma dell’intera Romagna.

Impagliata 2019 Mia Kishta

La famiglia Kishta con la piccola Mia

Si è invece fatta attendere qualche giorno in più la prima femminuccia. Si tratta della piccola Mia, nata alle 03:17 di venerdì 4 gennaio da mamma Suade e papà Ervin Kishta, entrambi di origini albanesi. Anche in questo caso, la piccola Mia è la secondogenita di famiglia e si aggiunge al fratellino Asian.

L’impagliata è un servizio in ceramica costituito da diversi elementi (una “scodella per il brodo”, un “piatto portovo con il portasale” e una piccola zuppiera), sovrapposti l’uno all’altro ad incastro, in modo da formare quel complesso unico, che un tempo veniva donato alle madri faentine per il loro primo pasto a letto. La tradizione dell’impagliata che testimonia il significato della vita e la protezione che la comunità riservava alla donna-madre per tutto il periodo puerperale, è documentata a Faenza fin dal ‘400.

Alle neomamme è stato consegnato anche un buono del valore di 150 euro messo a disposizione dalla società Sfera s.r.l che gestisce le farmacie comunali, quale contributo per le prime necessità dei neonati.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24