Luca Mercalli parla dei cambiamenti climatici a teatro: «Una crisi sottovalutata»

Il noto divulgatore scientifico al Goldoni a ingresso gratuito, ma con iscrizione online obbligatoria

Luca MercalliGiovedì 24 gennaio alle 20.30 al teatro Goldoni di Bagnacavallo, in piazza della Libertà, ci sarà un incontro pubblico con Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico e climatologo.

Mercalli terrà una conferenza dedicata ai cambiamenti climatici e ambientali, illustrando quella che lui stesso definisce come “una crisi sottovalutata”.

Luca Mercalli è climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società meteorologica italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione fa parte dello staff di Rai3 “Che tempo che fa” e Rai2 Tgr Montagne, oltre a collaborare con la Radio televisione Svizzera italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. Divulgatore scientifico per “La Stampa”, scrive anche su “Donna Moderna” e “Gardenia”; ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze, voce innovativa nella comunicazione ambientale. Nel 2004 ha ricevuto il premio “Aica (Associazione internazionale comunicazione ambientale) – Comunicare con i cittadini fa bene all’ambiente” di Alba e nel 2008 il premio internazionale “Exposcuola” di Salerno per la divulgazione scientifica. Tra le sue ultime pubblicazioni: Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra, Non c’è più tempo.

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria: per partecipare è necessaria l’iscrizione online collegandosi al link https://mercallibassaromagna.eventbrite.it.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Comunicazione dell’Ucbr al numero 0545 38215, email comunicazione@unione.labassaromagna.it.

Mercalli in Bassa Romagna terrà un’ulteriore conferenza, dal titolo “Clima, ambiente, energia: le sfide del vostro futuro”, riservata agli studenti del Liceo e del Polo tecnico professionale di Lugo, che si terrò nella mattinata del 25 gennaio nell’aula magna del liceo di Lugo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24