Lavori in via di Roma per esaltare Sant’Apollinare Nuovo e Palazzo Teodorico

L’impegno dell’assessore Fagnani con Confcommercio e gli esercenti nel tratto di strada dove sorgono i due monumenti

Il tratto di via di Roma a Ravenna compreso tra gli incroci con via Mariani e via Alberoni, dove sorgono Sant’ Apollinare Nuovo e il palazzo di Teodorico, sarà interessato da un programma di riqualificazione urbana complessiva suddiviso per fasi. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Roberto Fagnani, ha incontrato i rappresentanti della Confcommercio e alcuni esercenti per illustrare il piano in seguito alla richiesta avanzata circa un mese fa, attraverso una lettera, dalla stessa associazione di categoria.

Nella prima fase si provvederà, dopo un confronto con la Soprintendenza, a migliorare l’arredo nell’area di Sant’ Apollinare, attraverso l’installazione di panchine e di cestini portarifiuti già in uso nel centro storico. Nella seconda fase si procederà con il ripristino dell’asfaltatura sia della strada che dei marciapiedi, mentre nella terza si studierà la riorganizzazione del trasporto pubblico per giungere, nell’ ultima fase, alla riqualificazione straordinaria dell’intera area. La riqualificazione straordinaria, che prevede interventi più complessi, sarà studiata, progettata e inserita nel piano degli investimenti dei lavori pubblici triennali.

«Condivido pienamente quanto rappresentato dalla Confcommercio – ha detto l’assessore – anche in considerazione della forte valenza che la stessa area riveste dal punto di vista turistico, insistendovi monumenti significativi ed emblematici nella storia della nostra città. Mi preme ringraziare la Confcommercio e gli esercenti tutti per lo spirito di collaborazione e impulso che li contraddistingue nei confronti dell’amministrazione e che in tal modo contribuisce a rendere ancora più concreta e fattiva ogni azione tesa a valorizzare la nostra città sia dal punto di vista della vivibilità dei residenti che dell’accoglienza di ospiti e turisti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24