A Marina di Ravenna riapre il bagno dell’Esercito: «Riqualifichiamo area degradata»

Pubblicato il bando per l’assegnazione di una concessione demaniale marittima con finalità turistico-ricreativa

bagno esercito marina di ravennaL’Amministrazione comunale di Ravenna vuole rendere operativo per la stagione balneare del 2020 il “Bagno dell’Esercito” di Marina di Ravenna e riqualificare così quell’area da anni in stato di abbandono. È stato, infatti, pubblicato il bando per l’assegnazione di una concessione demaniale marittima con finalità turistico ricreativa.

Lo stabilimento balneare, fino a una quindicina di anni fa in uso all’Esercito, è stato consegnato al Comune nel luglio 2018, dopo che il ministero della Difesa ha restituito l’area demaniale alla Capitaneria di porto. Possono concorrere all’assegnazione della concessione esclusivamente i soggetti che alla data di pubblicazione del bando siano titolari di concessione relativa a stabilimenti balneari del territorio comunale ricadenti in una delle seguenti tipologie: situati in spiagge compromesse da fenomeni di erosione marina, situati in tratti di arenile a spiccata vocazione naturalistica, trasferiti nella zona sud di Lido di Savio.

«Questo bando – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani – è un importante strumento di riqualificazione di un’area degradata contribuendo contemporaneamente al risanamento naturalistico di quella lasciata libera e rappresenta un’opportunità per imprenditori interessati a investire a Marina di Ravenna, località che si arricchirà di un nuovo stabilimento balneare. Se andasse deserto il primo bando ne apriremo un secondo aperto a tutti».

Il nuovo assegnatario dovrà provvedere alla demolizione dello stabilimento da delocalizzare e al risanamento ambientale naturalistico dell’area lasciata libera, alla ricostruzione di un nuovo manufatto dopo aver demolito quello esistente del “Bagno dell’Esercito”.

Per partecipare alla procedura il legale rappresentante dell’operatore economico o un dipendente da questi delegato deve, a pena di esclusione, prendere visione dello stato dei luoghi e dell’area oggetto di concessione mediante sopralluogo concordato con l’Ufficio demanio marittimo del Comune di Ravenna (Tel. 0544 482880). Attualmente l’area non è liberamente fruibile per la fatiscenza degli immobili e l’accesso è vietato da una ordinanza comunale.

Il bando prevede una durata minima di anni 6 per la concessione che potrà avere durata superiore e comunque non oltre ai 20 anni in relazione all’entità e alla rilevanza economica delle opere da realizzare.

“L’assegnazione avverrà a favore del soggetto che offrirà le maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione per un uso che risponda ad un più rilevante interesse pubblico – si legge nella nota inviata dal Comune –, tenendo anche conto, in particolare, della destinazione del bene demaniale in rapporto con gli interessi della collettività comunale e dell’offerta complessiva di servizi finalizzati alla pubblica fruizione ed alla qualità dell’offerta turistico ricreativa. Nel caso di concorrenza di più domande sarà preferita la proposta che presenterà caratteristiche di eco-compatibilità del progetto: tecnologie e metodologie volte a favorire il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti energetiche alternative; tecnologie e metodologie volte a favorire il risparmio idrico; intensità di impiego di materiali eco-compatibili certificati; tipologie di zone attrezzate per il gioco e il relax; maggior grado di fruibilità da parte delle categorie deboli o svantaggiate; presenza di defibrillatore”.

Per partecipare alla procedura i concorrenti dovranno far pervenire la domanda esclusivamente all’Ufficio archivio e protocollo, piazza del Popolo n. 1 – 48121 Ravenna, entro e non oltre il 4 marzo alle 12,30 e, a pena di esclusione, in uno dei seguenti modi: consegna diretta a mano o tramite terzi al suddetto ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 15 alle 17; consegna tramite servizio postale.

Al seguente link http://bit.ly/2MOGPr0 il bando integrale e gli allegati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24