Ecco quanto costano benzina e gas in provincia: a Faenza il pieno più economico

Sul sito dell’Osservatorio del Governo i prezzi del carburante per ogni territorio comunale

Benzina 2 2

Nel territorio comunale di Ravenna un pieno di gas costa almeno 0,599 euro al litro (i più economici sono a pari merito il distributore Avia di Sant’Alberto, il Robgas di Marina di Ravenna e il Total di Osteria), per uno di benzina ne servono come minimo 1,418 (al self service del Tap di viale Europa, a Ravenna) mentre il diesel si trova anche a 1,388 (alla Tamoil di via Rubicone, sempre nel capoluogo).

Questi sono i dati che emergono dall’Osservatorio del Governo sui prezzi del carburante (carburanti.mise.gov.it), i cui dati sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo economico. I prezzi sono aggiornati periodicamente e, per ogni territorio comunale, sono indicati i costi del carburante in ogni singolo distributore.

Il gpl più conveniente in provincia si trova, secondo l’ultima rilevazione di febbraio, a Riolo Terme (0,562 euro al litro). Per quanto riguarda la benzina e diesel i più fortunati sono i faentini (rispettivamente 1,389 euro e 1,354 al litro, entrambi alla Esso di via Laghi).

Si tratta di prezzi, va ricordato, molto volatili che dipendono anche da fattori geopolitici e che tendono a oscillare di settimana in settimana.

Vale la pena dare un’occhiata anche ai massimi in provincia: un litro di benzina può costare fino a 1,999 euro con una differenza rispetto al minimo di oltre sessanta centesimi. Il gasolio non sale oltre 1,899 euro (differenza di oltre centesimi al litro). Il costo massimo del gpl in provincia è invece di 0,839 euro, con una differenza di quasi trenta centesimi rispetto a quello in cui costa meno.

A QUESTO LINK È POSSIBILE EFFETTUARE LA RICERCA ZONA PER ZONA DELLE POMPE DI BENZINA PIU’ ECONOMICHE

Secondo quanto scrive il Mise, lo strumento di monitoraggio dei prezzi, analogamente a esperienze simili a livello europeo, «vuole garantire una specifica funzione di supporto meramente conoscitivo per il cittadino, relativo a quella che rappresenta un’offerta standard di prodotto, al prezzo più vantaggioso (in modalità self ove presente o possibile)». Quello del prezzo più basso, è ovviamente un importante criterio di scelta per il consumatore, ma non esclude diverse scelte basate, ad esempio, sulla maggiore o minore vicinanza dell’impianto, sulla presenza di altri servizi aggiuntivi o, comunque, sulla qualità complessiva dei servizi offerti, come ad esempio la presenza ai autolavaggi o servizi connessi ai distributori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24