Triathlon show: a Cervia la prima edizione. Previste gare, expo village e workshop

Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo

Conferenza Stampa

La conferenza stampa di presentazione

Dal 22 al 24 mazo sarà Triathlon Show a Cervia. Nel primo weekend di primavera inizia il primo evento in Italia dedicato alla triplice  disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi  e conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo. Si svolgerà nelle aree dei Magazzini del Sale, Torre San Michele e lungomare.

La scelta della location non è ovviamente un caso: negli ultimi due anni la cittadina romagnola ha ospitato l’Ironman Italy Emilia Romagna, evento che attira migliaia di persone.  Quello romagnolo è un territorio che si è votato al triathlon, contribuendo alla sua crescita, grazie anche alla nascita di Terre del Triathlon, protocollo di intesa tra sei comuni (Bertinoro, Cesena, Cervia, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna) per la valorizzazione del territorio attraverso la pratica della triplice disciplina.

Il programma del Triathlon Show

Il calendario delle gare Il programma “gare” del primo Triathlon Show si aprirà sabato 23 marzo alle 9:00 con il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il pomeriggio di sabato 23 marzo, a cominciare dalle 13:00, sarà tutto per il Triathlon Crono, gara a numero chiuso in cui le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra. Le singole prove saranno a cronometro e su distanze molto brevi, così da permettere di gareggiare anche ai neofiti. Si nuoterà per 400 metri, si pedalerà per 10 chilometri e si correrà per 2.5 chilometri.

Le gare di running saranno le regine di domenica 24: si potrà scegliere tra la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe organizzate da Follow Your Passion, il circuito di eventi multisport firmati da Mg Sport,  partner di Fcz Triathlon Team Asd nell’organizzazione in particolare dei due eventi di corsa a piedi.

L’Area Expo si svilupperà all’interno e all’esterno dei Magazzini del Sale e di Torre San Michele. Nello specifico, proprio di fronte alla Ttorre, sarà allestito nel parcheggio di Piazza Andrea Costa un tendone di 25 per 25 metri dentro il quale per l’intera tre giorni saranno organizzati momenti di animazione e spettacolo. Ci sarà ovviamente spazio per l’esposizione dei partner di Triathlon Show, ci si potrà godere l’area relax e anche, dal palco centrale, dell’ottima musica live. Quest’area commerciale non sarà soltanto una “vetrina” nella quale atleti e appassionati potranno scoprire e ammirare le novità proposte dalle aziende. Sarà infatti anche possibile testare i singoli prodotti e acquistarli.

L’Area 3Wellness nasce per chi vuole cimentarsi in altri sport, variando il proprio training, o per chi desidera inserire nel proprio piano di allenamento una seduta in più.  Per tutti i tre giorni nell’area Expo (indoor e outdoor) e presso il Fantini Club, partner saranno così proposte attività sportive, quali ad esempio spinning, crossfit, pilates e molte altre.

L’Area Expo ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon. Gli atleti, non solo del triathlon, avranno così la possibilità di ascoltare e di rivolgere domande a medici, allenatori e nutrizionisti per cominciare la stagione nel migliore dei modi. Il calendario di questi appuntamenti è in via di definizione, ma tra questi uno è già stato confermato e rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori: è quello con Daniele Vecchioni, ideatore di “Correre Naturale”, il metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, raggiungendo così un nuovo livello di benessere.

La serata di sabato 23 marzo sarà dedicata al Gala del Triathlon, la tradizionale serata di premiazioni che vedrà salire sul palco dei Magazzini del Sale di Cervia grandi ospiti e campioni. A cominciare d Sara Dossena. Sara, che ha emozionato appassionati di sport e non durante la maratona di New York 2017, quando è arrivata al traguardo splendida quinta e che ha raccolto medaglie anche nel triathlon e nel duathlon dal 2011 al 2017 (prima di tornare al suo primo amore, la corsa), condurrà infatti l’evento insieme a Dario “Daddo” Nardone, l’ideatore del Gala del Triathlon e di Triathlon Show. Sarà anche l’occasione per rivivere i momenti clou del 2018 del triathlon mondiale attraverso video emozionali e testimonianze di alcuni tra i più importanti campionissimi internazionali. Sul palco saliranno anche diversi ospiti, “facce note” del mondo dello spettacolo, ma non solo, che verranno resi noti nelle prossime settimane. Terminata la premiazione, gli ospiti si sposteranno sul lungomare, presso il Fantini Club, per la Cena del Gala e brinderanno così all’anno trascorso e a quello “alle porte” della triplice disciplina.

La polizia si è già attivata per essere parte attiva di Triathlon Show: organizzerà iniziative finalizzate alla sicurezza stradale, che saranno rivolte in particolar mondo ai più giovani. Triathlon Show è organizzato da Fcz Triathlon Team Asd, con il patrocinio del Comune di Cervia e della Federazione Italiana Triathlon.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24